Si chiama Restartfromlove (Ricominciamo dall'amore) la raccolta di fondi sul web in favore delle popolazioni terremotate dell'Appennino centrale, a partire dall'agosto dello scorso anno e fino ai territori colpiti lo scorso 18 gennaio. Si tratta di un crowdfunding internazionale ("finanziamento collettivo") che mira a raccogliere 200mila euro per un fondo dedicato a "giovani, lavoro e turismo sostenibile".
L'iniziativa è dell'associazione culturale abruzzese L'ordine di Capitonius, attiva nell'Alta valle dell'Aterno aquilano, particolarmente vessata dalle scosse di inizio anno: "La raccolta parte dall'amore per la nostra terra e si declina in impegno e dedizione in programmi dedicati ai giovani, alle idee imprenditoriali, alla generazione e protezione di posti di lavoro e al turismo sostenibile", si legge in una nota dell'associazione. Si vuole dunque ricostruire, valorizzando e tutelando il patrimonio artistico, culturale e storico dell'Appennino centrale, con particolare attenzione alle zone abruzzesi.
La piattaforma utilizzata per il crowdfunding è GoFundMe, e la somma - come descritto nella pagina dove cliccando su Donate now è possibile donare [qui] - sarà impiegata per dare il via a diversi progetti (bandi, consorzi e sostegno imprenditoriale) "con lo scopo di valorizzare l'ecosistema".
"La maggior parte delle persone che compone l'associazione è nata e cresciuta in queste terre ed ha vissuto sulla propria pelle i disastri causati dai vari terremoti e la vulnerabilità di una vita che purtroppo non riesce a ritornare come prima", afferma Franco Gabriele Nicolai, presidente dell'associazione.
"Il progetto - gli fa eco Tommaso Ferruccio Camponeschi dell'Ordine di Capitonius - nasce dalla necessità di ripensare i tradizionali modelli di sostegno utilizzati generando in chiave innovativa un impatto che abbia obiettivi specifici, sia concreto e a lungo termine".