Martedì, 28 Marzo 2017 19:51

Non si farà la centrale a biomasse tra Bazzano e Paganica

di 

La discussa centrale a biomasse che la società 'Futuris Aquilana' avrebbe voluto realizzare nell'area tra Bazzano e Paganica non si farà.

Lo ha comunicato il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, spiegando che è stato venduto e assegnato ad altra società il terreno che sarebbe dovuto essere interessato dall'opera; così, "si mette la parola fine ad una vicenda che dimostra quanto la mobilitazione e la sensibilizzazione pubblica sui temi ambientali possano essere strumenti efficaci, specialmente quando gli argomenti sollevati riguardano la salute delle popolazioni", ha inteso sottolineare Pietrucci.

"E’ una nostra vittoria: abbiamo lottato con tutti gli strumenti possibili, dai ricorsi giudiziari ai presidi e alle proteste in strada fino ad arrivare alla sede politica dove mi sono fatto fautore di una battaglia giusta prima da consigliere provinciale, poi da consigliere regionale e da cittadino", ha aggiunto il consigliere regionale.

"Siamo sempre stati convinti che l'installazione di una centrale a biomasse a Bazzano fosse una scelta miope e pericolosa; oggi possiamo affermare tutti assieme, a cominciare dalle associazioni territoriali, le pro loco, i comitati, di avercela fatta. L’inquinamento causato dall’attività della centrale sarebbe stato un rischio concreto e intollerabile".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi