"Già alcune settimane or sono, episodi di vandalismo nella zona della Fontana Luminosa avrebbero dovuto indurre ad interventi di prevenzione per contrastare tali episodi ed anche quelli più recenti confermano le nostre preoccupazioni".
Si legge in una nota di Confcommercio che invita l’Amministrazione Comunale "ad attivare i sistemi di videosorveglianza di cui alla relativa delibera che la Giunta diversi mesi fa adottò in tal senso".
"E’ tempo di rompere gli indugi - ribadisce il direttore Celso Cioni - e di provvedere con ogni urgenza a realizzare quanto necessario per rendere operativo il Sistema di Videosorveglianza che è un valido strumento deterrente a scoraggiare episodi di vandalismo e migliorare la sicurezza del centro storico sia per chi ne usufruisce che per chi lo abita e ci lavora. Sollecitiamo il Sindaco Cialente in tale direzione per garantire la sicurezza dei cittadini, perché a nostro parere il lavoro delle Forze dell’Ordine va integrato e supportato con le tecnologie disponibili e già individuate e deliberate".
Quindi basta con l’incertezza ed i tempi troppo lunghi "per trasformare una delibera in fatti concreti che servono subito e non vanno rimandati. Da parte nostra, peraltro, stiamo lavorando per attivare un gruppo d’azione operativo tra gli esercenti dei pubblici esercizi ed i cittadini residenti anche con dei protocolli di “buone pratiche” da adottare per riuscire a far convivere la c.d. “movida” cittadina con il sacrosanto diritto dei residenti ad avere condizioni vivibili anche nelle ore notturne".
Nei prossimi giorni, Confcommercio organizzerà degli incontri in tal senso, "perché ai nostri associati ed alla nostra Organizzazione sta molto a cuore la tutela della qualità della vita nel centro storico", conclude Cioni.