Martedì, 15 Ottobre 2013 17:35

Processo isolatori sismici, un anno a Mauro Dolce. Calvi rinviato a giudizio

di 

Il gup del tribunale dell' Aquila Giuseppe Romano Gargarella ha condannato, con rito abbreviato, Mauro Dolce - responsabile del progetto Case - a un anno di reclusione nell'ambito del processo nato dall'inchiesta sugli isolatori malcostruiti di alcune piastre che ospitano le palazzine dislocate nelle 19 new town costruite dopo il terremoto. La sentenza è arrivata nel pomeriggio.

Il pubblico ministero titolare dell'inchiesta, Fabio Picuti, aveva chiesto per Dolce la condanna ad un anno e mezzo di reclusione. Dolce, accusato di frode nelle pubbliche forniture, aveva chiesto, tramite il proprio legale di fiducia, di essere giudicato con il rito abbreviato.

Il responsabile del Progetto case è stato condannato in primo grado anche al risarcimento di 3mila euro per le spese legali alle parti civili che, lo ricordiamo, in questo processo sono il Comune dell'Aquila e il Comitato 3e32 assititi rispettivamente dagli avvocati Domenico De Nardis e Lorenzo Cappa. Per quanto riguarda la quantificazione del danno, questo verrà liquidato in separata sede presso il Giudice Civile.

Nell'ambito dello stesso procedimento, sempre il gup ha rinviato a giudizio gli altri due indagati, Gian Michele Calvi, direttore dei lavori, e Agostino Marioni, dirigente di una delle ditte fornitrici, la Alga Spa.

Il processo e' stato fissato per il 3 aprile del 2014. Dolce e Calvi sono gia' stati condannati in primo grado a 6 anni di reclusione ciascuno assieme ad altri cinque esperti per omicidio colposo e disastro colposo nell'ambito del processo alla commissione Grandi rischi.

L'inchiesta sugli isolatori è nata per la segnalazione alla Procura arrivata direttamente dal dirigente presso il Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, l'ingegner Pietro Ciaravola. Una sua importanza la avuta anche l'inchiesta giornalistica di RaiNews24, intitolata A prova di sisma.

Sul processo c'era molto interesse anche perché, nella fase delle indagini preliminari, in alcuni test di consulenza dell'accusa, gli isolatori, che in teoria dovrebbero proteggere gli aquilani da nuove scosse sismiche, si sono spezzati durante alcune prove di laboratorio effettuate in California.

 

Ultima modifica il Martedì, 15 Ottobre 2013 18:25

Articoli correlati (da tag)

Chiudi