Si svolgeranno a partire dal 30 maggio (in prima convocazione) nella sede di Via Garibaldi numero 3, all'Aquila, le elezioni per il rinnovo delle componenti del Consiglio Regionale dell'Ordine regionale degli assistenti sociali e del revisore unico.
Sul sito www.orasabruzzo.it si possono consultare tutte le date e gli orari in cui è possibile votare in tre diverse convocazioni che arrivano fino al 13 giugno.
Il risultato del quorum sarà pubblicato sul sito web dell'Ordine. Nel caso di mancato raggiungimento del quorum necessario bisogna recarsi nuovamente al seggio per la votazione successiva.
Tutti gli iscritti all'Albo possono presentare la propria candidatura fino a sette giorni prima della data di inizio della I° convocazione (entro le ore 24,00 del 22.05.2017), comunicandola al Consiglio dell'Ordine tramite posta elettronica ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), PEC ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o posta prioritaria (da inviare al seguente indirizzo: Ordine Assistenti Sociali della Regione Abruzzo –Via Garibaldi, 3 – 67100 L'Aquila.
La composizione del nuovo Consiglio prevede un numero di 11 Consiglieri così ripartiti: n°6 appartenenti alla sezione A e n° 5 appartenenti alla sezione B di questo Albo. Il nuovo Consiglio resterà in carica per quattro anni.
Il Comunicato ufficiale completo della Prediente Maria Palleschi
Ai sensi dell’art. 3 comma 1 del D.P.R. 169/05 -Regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi degli ordini professionali - emanato a seguito dell’art. 4 del D.P.R. 328/01 e dell’art. 1 – septies del D.L. del 31/01/05 n° 7 convertito con modificazioni dalla legge del 31/03/05 n°43, essendo decaduto per fine mandato il 06 luglio 2017, il Consiglio ha deliberato nella seduta del 15.05.2017, che lo svolgimento delle elezioni e le relative votazioni per il rinnovo dei componenti del Consiglio regionale e del Revisore Unico, avranno luogo in L’Aquila presso la sede dell’Ordine, situata in L’Aquila – via Garibaldi, n°3 - come da calendario:
Il risultato del quorum sarà pubblicato sul sito web dell’Ordine nel caso di mancato raggiungimento del quorum necessario, bisogna recarsi nuovamente al seggio per la votazione successiva.
Tutti gli iscritti all’Albo possono presentare la propria candidatura fino a sette giorni prima della data di inizio della I° convocazione (entro le ore 24,00 del 22.05.2017), comunicandola al Consiglio dell’Ordine tramite posta elettronica ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), PEC ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o posta prioritaria (da inviare al seguente indirizzo: Ordine Assistenti Sociali della Regione Abruzzo –Via Garibaldi, 3 – 67100 L’Aquila.
La composizione del nuovo Consiglio prevede un numero di 11 Consiglieri così ripartiti: n°6 appartenenti alla sezione A e n° 5 appartenenti alla sezione B di questo Albo. Il nuovo Consiglio resterà in carica per quattro anni.
Nel caso in cui non siano state presentate candidature da parte di iscritti alla sezione B dell’Albo, ciascun iscritto alla medesima sezione è eleggibile. Nel caso in cui non siano state presentate candidature da parte di iscritti alla sezione A, ciascun iscritto è eleggibile. In caso di parità è preferito il candidato che abbia maggiore anzianità di iscrizione all’Albo e, tra coloro che abbiano uguale anzianità, il maggiore di età.
In prima votazione, relativamente al nostro Ordine, l’elezione è valida se ha votato la metà degli aventi diritto; in seconda votazione, l’elezione è valida se ha votato un quarto degli aventi diritto e in terza votazione, l’elezione è valida qualunque sia il numero dei votanti.
A tutt’oggi gli iscritti alla sezione B sono n° 579 e gli iscritti alla sezione A sono n° 693.
Oltre alla votazione in sede, il Regolamento Elettorale ammette anche la votazione mediante lettera raccomandata. . “L’elettore che intende esercitare il proprio diritto di voto attraverso tale modalità, richiede formalmente la scheda elettorale debitamente timbrata e la ritira personalmente presso la sede dell’Ordine e prima della chiusura della prima votazione, la fa pervenire tramite raccomandata, in busta chiusa, sulla quale è apposta la firma del votante, autenticata nei modi di legge (l’autenticazione può essere effettuata da notaio, da cancelliere di ufficio giudiziario, da segretario comunale o da altro funzionario incaricato dal Sindaco, da funzionario dell’ente di appartenenza se a ciò autorizzato),nonché la dichiarazione che la busta contiene la scheda di votazione, all’Ordine, che la conserva sotto la responsabilità del Presidente. Il Presidente consegna le buste al Presidente del seggio alla chiusura della prima votazione. Ove sia raggiunto il quorum costitutivo, il Presidente del seggio, verificata e fattane constatare l’integrità, apre la busta, ne estrae la scheda, senza aprirla, e la depone nell’urna. Ove non sia raggiunto il quorum, il voto espresso per corrispondenza concorre ai fini del calcolo del quorum della seconda votazione. Di tali voti si tiene altresì conto nell’eventuale terza votazione. L’iscritto che ha esercitato il voto per corrispondenza può votare personalmente alla seconda e terza votazione.”
Inoltre, ai sensi dell’art.1 del Decreto 02.09.2010 – n° 182 pubblicato nella G.U. del 10.11.2010, si procede all’elezione del Revisore Unico, iscritto all’Albo Nazionale, con le stesse modalità previste per l'elezione dei componenti del Consiglio. Ogni elettore troverà affisso nella sede dell’Ordine un elenco di professionisti tra i quali potrà scegliere il candidato.
L’Aquila, 15.05.2017 IL PRESIDENTE
Maria Palleschi