Si svolgeranno domani pomeriggio alle 16.30, nella chiesa della Madonna della Salute a Teramo, a Villa Mosca, i funerali della dottoressa Ester Pasqualoni, uccisa mercoledì nel parcheggio dell'ospedale Val Vibrata di Sant'Omero (Teramo). Nella stessa chiesa, da questa sera alle 20 sarà allestita la camera ardente. In occasione dei funerali a Roseto, la città dove l'oncologa viveva insieme ai figli, sarà proclamato il lutto cittadino in concomitanza con i funerali, dalle 16 alle 18.
La Asl di Teramo intitolerà ad Ester Pasqualoni, la dottoressa uccisa, l'ospedale di Sant'Omero. A renderlo noto il manager Roberto Fagnano, che sottolinea come la decisione rappresenti un segno tangibile del riconoscimento da parte della Asl "della sua passione per il lavoro, della sua umanità, della sua professionalità". La stessa Asl, nel ricordare la dottoressa, ieri aveva sottolineato come rappresentasse un vero e proprio baluardo del day hospital oncologico e come fosse un medico sempre pronto ad ascoltare ed aiutare gli altri.
Intanto, dall'autopsia effettuata dal medico legale Silvestro Mauriello dell'Università Roma Tor Vergata è emerso che per la dottoressa Pasqualoni sono stati fatali le coltellate che l'hanno raggiunta al collo lacerando vasi vitali. Lesioni inferte, si è appreso, con un'arma da punta e da taglio, non una roncola come ipotizzato inizialmente ma un coltello molto robusto. Sempre nel pomeriggio è stata effettuata l'autopsia sul corpo del presunto omicida, Enrico Di Luca, che si è tolto la vita in un appartamento di Martinsicuro, con l'esame che ne ha confermato la morte per asfissia.