"Disastri italiani, prescrizione liberitutti", è il titolo del Convegno in programma mercoledì prossimo a Roma, alla Sala della Lupa, a Montecitorio.
I relatori dell'iniziativa - organizzata dalla Rete Nazionale Familiari Vittime "Noi non dimentichiamo" - sono Piercamillo Davigo, presidente della II sezione penale della corte di Cassazione, Beppe Giulietti, presidente della FNSI, Libero Mancuso, magistrato ed avvocato penalista e Claudio Di Ruzza, sostituto procuratore generale di Campobasso.
La Rete prese il via proprio dall'Aquila, in occasione del terzo anniversario del sisma del 6 aprile, per iniziativa del Comitato Familiari Vittime Casa dello Studente ed in stretta collaborazione con i familiari delle vittime di Viareggio. Da allora, la Rete è cresciuta mettendo insieme pezzi di storie e tragedie di tutta Italia. Una condivisione che ha visto i vari comitati nelle aule dei tribunali, per sostenere comuni battaglie di giustizia, o presenti alle celebrazioni degli anniversari delle stragi di turno.
Domani saranno tutti a Roma, a Montecitorio, per parlare di prescrizione, dei tempi della giustizia, della difficoltà di accertare le responsabilità, anche della politica, rispetto ai grandi disastri colposi che si sono verificati in Italia. In questa occasione ci saranno anche Amatrice con l'Associazione "Il sorriso di Filippo", l'Associazione Abruzzo Resiliente e rappresentanti della tragedia di Rigopiano.