"La Regione deve trasferire i fondi per garantire servizi di assistenza scolastica e trasporto degli alunni disabili degli istituti superiori e di quelli che soffrono di disabilità sensoriali. Il Comune dell'Aquila ha assicurato, con proprie risorse, che le prestazioni venissero erogate fino al mese di giugno ma c'è il forte rischio che le stesse non possano più essere confermate per il prossimo anno scolastico".
A dichiararlo è il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, che ha inviato una nota ufficiale alla Regione Abruzzo, indirizzata al presidente, Luciano D'Alfonso, al vice presidente, Giovanni Lolli, all'assessore alle politiche sociali, Marinella Sclocco, oltre che al Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università ed al Direttore del Dipartimento per la Salute e per il Welfare.
"Per il trasporto e l'assistenza agli studenti con disabilità, iscritti alle scuole superiori sono necessari, complessivamente, oltre 350 mila euro", spiega Biondi. "Somme adeguate per tutelare un diritto garantito dalla Costituzione e ribadito, con una recente sentenza, dalla Consulta nel dicembre scorso. Per questo ho richiesto un intervento urgente, fermo restando che qualsiasi spesa che dovesse sostenere il Comune verrà rendicontata e addebitata alla Regione stessa. L'assessore alle Politiche sociali del Comune dell'Aquila, Francesco Bignotti, - ha concluso il sindaco - seguirà da vicino la vicenda, che dovrà essere risolta in tempi rapidissimi".