Il comune dell'Aquila ha chiuso al traffico veicolare e pedonale via Annunziata, via Antonelli, via Forcella e il tratto finale di via Roma, in pieno centro storico, per motivi di sicurezza legati allo stato in cui versa Palazzo Carli, l'ex sede del rettorato dell'Università dell'Aquila.
L'input è partito dal settore Ricostruzione ma, stando a quanto appreso, non si tratta tanto di un provvedimento di emergenza quanto di una misura precauzionale. In quella zona, infatti, ci sono diversi palazzi tornati agibili e sono rientrati anche alcuni residenti. Pur essendo zona rossa, ogni giorno vi passano decine di persone e di mezzi, anche e soprattutto mezzi pesanti (camion, furgoni) impegnati nei cantieri. Questo week end, inoltre, in quell'area è previsto l'afflusso di centinaia di persone per lo Street Science, in programma nel vicino Palazzo Camponeschi.
L'edificio di Palazzo Carli, uno dei più danneggiati dal terremoto del 2009, è puntellato ma col tempo la sua tenuta statica è peggiorata. Pur non essendoci, al momento, pericoli di crolli imminenti, per prevenire ogni tipo di rischio, il comune ha deciso di chiudere le vie perimetrali, appunto via Roma (ultimo tratto, quello da piazza S. Pietro fino a via Cascina, che invece continuerà a rmanere aperta), via Annunziata, via Antonelli e via Forcella.
Sempre il comune fa sapere che le chiusuere sono state predisposte per consentire comunque a mezzi e pedoni di raggiungere via Sallustio e via Cascina da piazza Palazzo.