Mercoledì, 27 Settembre 2017 09:08

Appalti pilotati, 7 arresti nell'aquilano: "Sistema illecito collaudato"

di 

Su delega della Procura della Repubblica di Avezzano, la Squadra Mobile della Questura di L’Aquila ha eseguito nelle province di L’Aquila, Teramo, Chieti e Pescara un’ordinanza applicativa di misure cautelari in regime di arresti domiciliari, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Avezzano, nei confronti di 7 persone, tra amministratori locali, pubblici funzionari ed imprenditori, in quanto inseriti in un collaudato sistema illecito, da cui è scaturito il nome dell’operazione “master list”, finalizzato ad influenzare appalti pubblici in diversi comuni della provincia di L’Aquila.

I provvedimenti del gip Francesca Proietti riguardano l’amministratore delegato del Consorzio acquedottistico marsicano (Cam) Giuseppe Venturini, l’ex vice sindaco con delega ai Lavori pubblici di Canistro (L'Aquila) Paolo Di Pietro, attualmente consigliere comunale di maggioranza, il sindaco di Casacanditella (Chieti) Giuseppe D’Angelo, l’imprenditore di Montorio al Vomano (Teramo) Emiliano Pompa, l’imprenditore Antonio Ruggeri di Avezzano, Antonio Ranieri dell’Aquila, responsabile unico del procedimento al Comune di Campotosto (L'Aquila), e l’imprenditore Sergio Giancaterino di Penne (Pescara).

Ad innescare e dare il nome all'inchiesta è stata - tra le altre cose - una lista di ditte che, per l'accusa, si dovevano spartire numerosi appalti sia in provincia dell'Aquila che nel resto della regione, scritte in un'agenda sequestrata nell'ambito della perquisizione effettuata ai danni di Giancaterino. Per questo elemento, altri documenti e il materiale dei precedenti filoni, secondo la procura della Reppubblica di Avezzano e la squadra Mobile dell'Aquila e Pescara, i 7 arrestati ai domiciliari di oggi sarebbero "inseriti in un collaudato sistema illecito, da cui è scaturito il nome dell’operazione Master list, finalizzato ad influenzare appalti pubblici in diversi comuni della provincia di L’Aquila".

Il meccanismo più utilizzato, stando alle carte dell'accusa, da parte degli amministratori, tecnici e funzionari coinvolti, era quello di risppndere alle gare con le ditte d'accordo con chi avrebbe dovuto vincere tra di loro, stabilendo insieme il massimo ribasso. Naturalmente, l'obiettivo sarebbe stato quello di partecipare agli appalti e di far ruotare i vincitori. Da riscontri e intetrcettazioni sarebbe emersa l'intesa raggiunta tra gli indagati per la gara relativa alla sistemazione dell'edificio comunale del municipio di Canistro (L'Aquila): in un appalto di circa 480mila euro, circa 20mila sarebbero stati distribuiti tra le ditte partecipanti e gli amministratori attraverso contribiti e consulenze. L'appalto non è poi andato a buon fine "per cause indipendenti dalla volontà degli indagati".

Tra le opere attenzionate,l'appalto per la manutenzione dell'area campeggio 'Capparella' e della struttura adibita a centro velico 'Casa dei Pescatori' di Campotosto, oltre a interventi nell’ex discarica in località Reperduso; le aste pubbliche bandite dall’Unione dei Comuni delle Colline Teatine, di cui il Comune di Casacanditella è capofila: a tale proposito, al centro dell'inchiesta i lavori di riassetto territoriale dell’area a rischio idrogeologico della località Colle Grande del Comune di San Martino sulla Marrucina. Ed ancora, a Capistrello (L'Aquila), la gara relativa ai lavori di manutenzione del depuratore eseguiti dal Cam.

 

Venturini si dimette dall'incarico

Giuseppe Venturini, tra i sette arrestati, tutti ai domiciliari, nell'ambito dell'operazione "Master list" su presunti appalti e gare truccate in Abruzzo, si è dimesso stamani dal suo incarico.

Il Cam è una società pubblica del ciclo idrico integrato, molto influente sul territorio che nel corso degli anni ha accumulato debiti milionari. Venturini ha sostituito lo storico presidente, Gianfranco Tedeschi, sindaco di Cerchio (L'Aquila) esponente del Pd coinvolto in una precedente indagine della procura di Avezzano per presunte mazzette e turbativa d'asta in alcuni appalti nella Marsica. 

Ultima modifica il Mercoledì, 27 Settembre 2017 14:21

Articoli correlati (da tag)

Chiudi