Carlo Pirozzolo sarà il prossimo Segretario generale della Provincia di Pescara.
Con decreto di presidenza datato 10 ottobre, Antonio Di Marco ha indicato l'oramai ex segretario generale del Comune dell'Aquila "a seguito di esame comparato dei curricula pervenuti"; per la definitiva nomina e la presa di servizio bisognerà attendere soltanto l'assegnazione del Ministero dell'Interno, fatto tecnico che non dovrebbe inficiare il provvedimento.
Laureato in giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli, l’avvocato Pirozzolo è segretario generale del Comune dell'Aquila dal 23 gennaio 2012, in seguito alla nomina dell'allora sindaco Massimo Cialente. Tra i vari incarichi ricoperti, quello di Segretario generale della Provincia di Teramo.
Pirozzolo ha risposto all'avviso di ricerca di un Segretario generale per la Provincia di Pescara pubblicato dal Ministero dell'Interno - su richiesta dell'Ente - il 29 settembre scorso, con scadenza il 9 ottobre; d'altra parte, il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi aveva già deciso di individuare un successore, sollecitando il dicastero per l'avviso di ricerca di un Segretario che è stato pubblicato nella stessa finestra temporale. A quanto si è potuto apprendere, sono arrivati diversi curricula: il primo cittadino ha 120 giorni di tempo dall'insediamento, datato 14 luglio, per procedere con la nomina.
Pirozzolo lascerà il capoluogo con la 'macchia' del rinvio a giudizio deciso dal gip Giuseppe Romano Gargarella nell’ambito dell’inchiesta sull'ex Onpi, con l'accusa di aver tentato di condizionare il bando pubblico indetto dall'amministrazione comunale per la copertura del posto da direttore della residenza 'Cardinale Corradino Bafile', in concorso con la funzionaria Patrizia Del Principe. L'udienza dibattimentale è prevista per il prossimo 18 gennaio.