Stamane si è riunito il Comitato Ristretto dei Sindaci, a Palazzo Fibbioni; sul tavolo, l'elezione del Presidente e il parere sull'operato del manager della Asl 1, Rinaldo Tordera.
Alla riunione erano presenti il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il sindaco di Avezzano Gabriele De Angelis, il sindaco di Sulmona Annamaria Casini, il sindaco di Castel di Sangro nonché Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso e il vice sindaco di Barisciano Giuseppe Calvisi. All’unanimità è stato eletto Presidente del Comitato Ristretto il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi.
Il Comitato, ascoltati i sindaci, ha espresso, all’unanimità, giudizio favorevole per i 18 mesi di lavoro svolti dal manager Rinaldo Tordera, seppur evidenziando le difficoltà presenti in una provincia così estesa e orograficamente complessa. È stato altresì discusso del periodo di prima applicazione della riforma e affrontato il tema della strategia da sostenere per fronteggiare le criticità territoriali, sviluppando un’idea di organizzazione e potenziamento della rete informatica ma anche una migliore utilizzazione delle risorse e professionalità presenti all’interno dell’ente per rafforzare l’offerta e i servizi ai cittadini della provincia nei singoli presìdi.
"L’obiettivo è quello di arrivare ad un’organizzazione che faccia muovere le equipe mediche sui territori anziché i pazienti – ha sottolineato Biondi – Il tavolo è unito nell’attuare strategie finalizzate all’istituzione di un Dea di secondo livello all’Aquila ma con la prospettiva, al contempo, di valorizzare e fortificare la rete sanitaria sul territorio provinciale. Per garantire una sanità di qualità, però, c’è bisogno di personale motivato e sereno: per questo l’impegno di tutti i componenti del Comitato sarà quello di individuare un percorso che sblocchi il turnover e agevoli delle soluzioni per i precari".