"Fino a pochi anni fa, chi fosse tornato in Centro Storico sarebbe stato un 'pioniere', un presidio solitario nel 'Deserto dei Tartari'. Dopo otto anni dal terremoto, per fortuna, sono ormai diverse centinaia gli abitanti del tessuto storico urbano, e faticosamente si cerca di ritrovare una normalità. Ancora troppi ostacoli, però, si frappongono al rientro degli abitanti e delle attività, e l'ostacolo più grande è la ricostruzione stessa: troppo spesso, attualmente, la presenza di cantieri vicini alle proprie case e lo status di 'zona rossa' porta gli aquilani a non tornare, preferendo attendere la normalizzazione della situazione, e a disinteressarsi del procedere del restauro degli edifici, rallentando così la ricostruzione".
Si legge in una nota di Forza Italia Giovani L'Aquila che ha organizzato un incontro con cittadini ed esercenti del centro storico, fissato per sabato 28 ottobre, alle 17, alla presenza dell'assessore Emanuele Imprudente.
"La condotta dei cittadini aquilani non è da biasimare: tra polvere, rumori, problemi di parcheggio e di circolazione, strade che vengono del tutto interrotte, il ritorno nel tessuto urbano storico è indubbiamente problematico", sottolineano i forzisti; "lo sanno bene i 'pionieri', che ogni giorno si trovano a dover litigare con i cantieri, con l'amministrazione, con i servizi postali e di nettezza urbana, per poter mantenere, anche all'interno del contesto di emergenza, la vivibilità che ci si aspetta nella propria casa. Qualche passo è stato compiuto dall'amministrazione in carica, ma ancora troppi sono i problemi, molti dei quali potrebbero essere risolti applicando le regole e molti altri troverebbero soluzione se ci fosse chiarezza e pianificazione nell'organizzazione dei cantieri, negli allacci delle utenze, nelle occupazioni delle strade, negli scavi, nei parcheggi".
È interesse di tutti che si garantisca la convivenza tra ditte e cittadini, "dando alle prime regole chiare, e risparmiando così i frequenti conflitti, e ai cittadini la possibilità di tornare a vivere la propria città senza sentirsi prigionieri o intrusi". È per questo che i ragazzi di Forza Italia Giovani L'Aquila incontreranno i cittadini e gli esercenti, "per raccogliere tutte le criticità ed elaborare le possibili soluzioni. L'obiettivo è ottenere una 'lista' di interventi normativi, tributari e politici richiesti a favore di chi vive nel tessuto urbano storico. Tali istanze saranno portate avanti in Commissione Territorio e in Consiglio Comunale dal Capogruppo di Forza Italia perché diventino parte dell'agenda dell'Amministrazione permettendo al Centro Storico di tornare alla vita".