Giovedì, 07 Dicembre 2017 16:16

Basilica di Collemaggio, il 20 dicembre riaprono le porte: Petrocchi celebrerà la Messa della vigilia di Natale

di  Redazione

L'aveva promesso un mese Alessandra Vittorini, soprintendente unica 'Archeologia, belle arti e paesaggio' per la città dell'Aquila e dei comuni del cratere; ai microfoni di NewsTown [qui] aveva assicurato che si stava facendo di tutto per "riuscire ad anticipare la fine dei lavori, fissata al 31 dicembre, arrivare ad una data utile che sia prima di Natale".

E così sarà. 

Il 20 dicembre prossimo, alla presenza del Ministro per i Beni e le attività culturali Dario Franceschini e dell'amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi, riaprirà le porte la basilica di Santa Maria di Collemaggio, a seguito dei restauri finanziati dal colosso degli idrocarburi con un investimento di 12 milioni di euro. Giusto in tempo per la prima messa, quella di mezzanotte alla vigilia di Natale, che sarà officiata dall'arcivescovo Giuseppe Petrocchi.

Ovviamente, nella basilica torneranno anche le spoglie di Celestino V, ricoverate in questi anni nell'Oratorio di San Giuseppe dei Minimi.

E il Parco del Sole, quando sarà riaperto? "L'obiettivo era riconsegnare il parco insieme alla basilica ma, data la coincidenza con la stagione invernale, non indicata per il lavoro di risistemazione del verde che deve essere pure realizzato, inaugureremo molto probabilmente il parco - ma su questo è necessario anche sentire il Comune - qualche mese più in avanti, verso la primavera", le parole di Vittorini.

 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi