Martedì, 12 Dicembre 2017 08:53

L'Aquila: crollo in via Paganica [il video]

di  Redazione

L'Aquila, crollo nella notte in via Paganica: ha ceduto la parete di una palazzina danneggiata dal terremoto del 2009. 

Sul posto, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e il sindaco Pierluigi Biondi. "Non ha ceduto un puntellamento", ha spiegato il primo cittadino ai microfoni de 'Il Messaggero'; "c'era una parete dell'edificio già compromessa dal terremoto del 2009. C'era stato un crollo, oggetto di presidio di messa in sicurezza: avevamo verificato il problema in estate, segnalando la questione al presidente del consorzio e al progettista. Li abbiamo convocati immediatamente: sta arrivando anche la soprintendenza per decidere d'urgenza di procedere alla demolizione". 

Trattandosi di edificio vincolato, le procedure aveva subito dei ritardi: "ora, rinforzeremo i presidi d'interdizione all'accesso, qui siamo in zona rossa, inibita al transito pedonale e veicolare. Purtroppo, abbiamo ancora dei buchi neri in centro storico: al fianco di palazzi meravigliosi ricostruiti, ci sono elementi di pericolo ancora da verificare.

Il video di laQtv

La nota del Comune dell'Aquila

Nella notte si è verificato il crollo del fabbricato situato al civico 22 di via Paganica all'incrocio con via San Benedetto in Perillis, in piena zona rossa, area già interdetta al transito pedonale e veicolare.

L'evento si è verificato a seguito del cedimento di una parete già compromessa dagli eventi sismici, tanto che una porzione consistente aveva già ceduto nel 2009 e non era stata oggetto di opere provvisionali di messa in sicurezza. All'esito di un confronto tra Comune dell'Aquila e Vigili del fuoco si è deciso di posizionare ulteriori barriere per rinforzare i presidi di tutela della pubblica incolumità.

Il sindaco, Pierluigi Biondi, emetterà un'ordinanza di demolizione alla quale il Consorzio dovrà attenersi in tempi rapidissimi.

Tale fenomeno è da ascriversi al problema dei "buchi neri" della ricostruzione del centro storico e alle lungaggini burocratiche di alcune pratiche che presentano situazioni controverse.

Ultima modifica il Martedì, 12 Dicembre 2017 10:15

Articoli correlati (da tag)

Chiudi