Lunedì, 08 Gennaio 2018 16:38

Terremoto, via alle udienze contro i parenti delle vittime per la restituzione delle provvisionali

di 

Davanti al giudice Monica Croci, si è tenuta stamane nelle aule del tribunale dell'Aquila la prima udienza per uno dei procedimenti sull'annosa vicenda delle provvisionali (i risarcimenti) dello Stato ai parenti delle vittime del terremoto del 2009.

L'udienza di stamane ha riguardato il procedimento intrapreso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri contro Guido Fioravanti, e volto a ottenere la restituzione della provvisionale concessa ai parenti delle vittime nell'ambito della condanna (poi ribaltata in Appello e Cassazione) ai membri della Commissione Grandi Rischi.

Nella prima udienza la linea difensiva portata avanti da Fioravanti, difeso dagli avvocati Gianna Giardini e Gregorio Equizi, ha messo in evidenza come l'assoluzione dei tutti i membri della Commissione Grandi Rischi (tranne uno) fosse stata stabilita sul rilievo dell'insufficienza di prove circa la responsabilità degli imputati nei confronti delle parti civili.

"Pertanto - affermano gli avvocati difensori - ritenuto che l'assoluzione in forma dubitativa non abbia effetto preclusivo nel giudizio civile, Guido Fioravanti si è difeso trattenendo la provvisionale come acconto sul maggior dovuto, e domandando il risarcimento di tutti i danno subiti alla Presidenza del Consiglio dei Ministri in seguito alla scomparsa dei genitori. Inoltre, ha esteso la domanda nei confronti della Regione Abruzzo, che fa capo alla Protezione civile regionale". Per i parenti delle vittime, come è noto, da sempre sarebbero stati ravvisati gravi responsabilità degli enti nella gestione della emergenza derivante dallo sciame sismico in atti nei mesi precedenti al  6 aprile 2009.

La vicenda aveva suscitato nella primavera scorsa un vespaio di polemiche, tanto che l'allora sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, aveva scritto al Premier Paolo Gentiloni.

Il processo è stato aggiornato al prossimo 7 maggio.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi