Venerdì, 01 Febbraio 2019 00:09

Perse i genitori nel terremoto dell'Aquila: "Lo Stato non ci ha tutelato come i familiari delle vittime di Rigopiano"

di 

"Lo Stato italiano ci ha trattato in maniera diversa dai parenti delle vittime dell'hotel Rigopiano".

A scriverlo è Guido Fioravanti, figlio di Claudio Fioravanti e Franca Ianni, entrambi deceduti in occasione del sisma del 6 aprile 2009. Fioravanti è stato citato in giudizio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri dinanzi al Tribunale dell'Aquila per la restituzione delle somme versate a titolo di provvisionale a seguito del processo relativo alle responsabilità della Commissione Grandi Rischi e la cui prossima udienza è fissata per l'08.04.2019 per l'escussione dei testimoni.

"Leggiamo" scrive Fioravanti "che il Senato ha approvato l'emendamento al D.L. Semplificazioni che autorizza una spesa di 10 milioni di euro per l'anno 2019 in favore delle vittime e di coloro che, a seguito del disastro di Rigopiano, hanno subito lesioni gravi o gravissime. Peraltro, l'indennizzo è esente da imposte e cumulabile con altri benefici.  Fermo restando che prevedere una politica risarcitoria in caso di disastri naturali è richiesto dalla normativa comunitaria, non possiamo non evidenziare che, nel frattempo, la Presidenza del Consiglio dei Ministri prosegue i giudizi nei confronti dei parenti delle vittime del terremoto del 06.04.2009 per ottenere l'imperiosa restituzione delle provvisionali concesse a seguito del processo relativo alle responsabilità della Commissione Grandi Rischi.

"Di recente, il Ministro Di Maio, dopo aver definito la "vicenda allucinante", ha assicurato il suo intervento per bloccare le pretese; invece, per l'ennesima volta, ci troviamo ad assistere -impotenti-  a una nuova forma di discriminazione".

"Pur nutrendo il massimo rispetto delle vittime di Rigopiano, con i parenti dei quali condividiamo lo stesso dolore, ci chiediamo: non si tratta, forse, di una evidente disparità di trattamento da parte dello Stato nella tutela, anche risarcitoria, del diritto alla vita, il primo dei diritti fondamentali?".

"A questa domanda, attendiamo una risposta chiara ed efficace"

Articoli correlati (da tag)

Chiudi