Come stabilito in un incontro all'Anas nel novembre scorso - alla presenza tra gli altri del capo compartimento dell’Anas Abruzzo Antonio Marasco, del vicesindaco del Comune dell’Aquila Guido Liris, del consigliere provinciale Vincenzo Calvisi e dei sindaci dei Comuni di Fossa, Barisciano e Poggio Picenze, Fabrizio Boccabella, Francesco Di Paolo e Antonello Gialloreto - sono iniziati i lavori per la realizzazione di una rotatoria sulla strada statale 17 all'altezza del bivio di San Gregorio.
A darne notizia è il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci. Che spiega: "I lavori da programma, condizioni meteorologiche permettendo, si concluderanno nel giro di venti giorni. Ringrazio tutti coloro, a cominciare dal capo compartimento Marasco, che stanno lavorando per la realizzazione di un'opera così importante auspicata da un’intera comunità, fondamentale per la sicurezza di un tratto stradale particolarmente vulnerabile, come purtroppo periodicamente ci ricordano gli incidenti che vi si verificano, anche con esiti tragici".
Quella di San Gregorio è la seconda rotatoria che verrà realizzata come da cronoprogramma, dopo quella di Onna che pure ha fatto discutere, nei giorni scorsi. "La rotatoria è a raso" ci ha segnalato un lettore, a seguito di un incidente "è decentrata rispetto all’asse stradale e così inganna la visuale, non è adeguatamente segnalata e si allaga quando piove. E' pericolosa".
Ne seguiranno altre quattro, in parte predisposte da Anas e in parte da Rfi.
"Decisivo" è stato definito dal vice Sindaco dell'Aquila, Guido Quintino Liris, il ruolo dell'amministrazione comunale nel definire il progetto per la realizzazione della rotatoria sulla strada statale 17. "Era fondamentale raggiungere dei livelli di sicurezza per il transito pedonale e veicolare su una delle arterie più importanti del territorio aquilano, dove, purtroppo, si sono verificati dei gravissimi indicenti – ha spiegato Liris – in questo senso, il nostro Comune ha avuto colloqui quotidiani con le strutture preposte dell'Anas, seguendo costantemente l'evoluzione del progetto. Un ringraziamento particolare va al capo compartimento dell'Anas, ingegner Marasco, per l'impegno profuso. Il dialogo costruttivo e proficuo che c'è stato in queste settimane ha portato a una rapida risoluzione dei problemi e a un avvio repentino degli interventi che, salvo complicazioni, saranno terminati tra meno di un mese".