Studenti al freddo.
Succede ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria Carducci dell'Aquila, costretti a frequentare le lezioni a termosifoni spenti, con una temperatura poco sopra i 10 gradi.
La denuncia è giunta stamane in redazione da alcuni studenti del Liceo Classico 'D. Cotugno' che, nello spezzatino seguito alla sentenza del Tar, sono stati trasferiti proprio alla Carducci. A quanto ci hanno spiegato, il Comune dell'Aquila sarebbe stato avvertito già giovedì scorso ma stamane, contattato il settore Opere pubbliche, è emerso che gli uffici non erano a conoscenza della situazione di disagio che stanno vivendo i ragazzi.
Nel primo pomeriggio, l'Ente ha diffuso una nota: "Da questa mattina è in funzione una seconda caldaia che garantirà il riscaldamento nelle aule del plesso scolastico frequentato dagli alunni della secondaria Carducci e del liceo classico Cotugno"; i ragazzi, però, ci hanno tenuto a precisare che la caldaia, in realtà, stamane non era funzionante e che soltando nella tarda mattinata è iniziata l'attivazione del dispositivo.
D'altra parte, la comunicazione del Comune dell'Aquila è piuttosto confusa: "In riferimento a quanto riportato da alcuni organi d’informazione, si precisa come già da giovedì scorso i dirigenti scolastici dei due istituti avessero segnalato il malfunzionamento degli impianti di riscaldamento. L’intervento del personale dell’azienda che si occupa delle manutenzioni per conto del Comune è stato immediato ed è stato constatata la rottura della caldaia: in attesa dell’arrivo dei componenti sostitutivi gli operai del settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune si sono attivati per individuare una soluzione ed hanno predisposto l’attivazione di un dispositivo secondario che assicura il riscaldamento dell’immobile".
In altre parole, gli uffici erano a conoscenza della rottura della caldaia da giovedì ma hanno lasciato studenti e studentesse al freddo fino alla tarda mattinata di oggi, quando è stata predisposta l'attivazione della seconda caldaia. Non si poteva intervenire prima?