La Società Strada dei Parchi, concessionaria delle autostrade A24 e A25 informa che da 24 ore nevica su ampi tratti del proprio sistema autostradale. In alcuni punti e precisamente da Villanova ad Avezzano e da Tornimparte a Teramo sono già caduti più di 50 centimetri di neve. L’autostrada è aperta e il transito di auto e mezzi leggeri è garantito dalla presenza di oltre 200 mezzi spalaneve e spargisale in funzione a turni, che impegnano h24 circa 400 operatori.
Nel corso della notte sono previsti forti rovesci e bufere quindi si stima che la coltre nevosa nei tratti più esposti di A24 e A25 possa superare il metro di altezza. La concessionaria Strada dei Parchi garantisce la transitabilità di A24 e A25 anche in queste condizioni, ma raccomanda agli automobilisti che domani mattina o in serata si dovranno mettere in viaggio di farlo solo se è strettamente necessario e comunque non senza avere catene a bordo o meglio ancora aver montato pneumatici da neve.
Prima di partire inoltre si consiglia di mantenersi informati sulla situazione meteo e la verifica della percorribilità con i canali radiofonici dedicati come RTL102 o Isoradio RAI 103,3 mhz. La società Strada dei Parchi ricorda che quando, come in questi casi, scatta l’allerta a livello di “Codice Rosso” ci possono essere dei blocchi temporanei della percorribilità.
Da questa sera i mezzi pesanti bloccati all’ingresso dei caselli - così come prescritto dai protocolli operativi del “Piano Neve” - condivisi con la Polizia Stradale e con le Prefetture territorialmente competenti, potranno riprendere la circolazione esclusivamente in convogli preceduti in testa da mezzi spartineve e scortati dalla Polizia Stradale. I blocchi dei mezzi pesanti sono scattati sui seguenti tratti: tra Tivoli e Castel Madama, sull’A24 in direzione Teramo e presso la Barriera di Teramo in direzione Roma; sull’A25 nel tratto tra Villanova e Chieti in direzione Torano. Presso tutte le stazioni autostradali interessate dai fenomeni nevosi sono stati attuati i provvedimenti di regolazione traffico in ingresso in autostrada, con chiusure temporanee, finalizzate ad agevolare la pulizia della carreggiata ed all’adozione dei suddetti provvedimenti da parte delle Forze dell'Ordine.
Il sistema di previsioni meteo di Strada dei Parchi evidenzia l’approssimarsi dei seguenti fenomeni nella giornata di oggi e di domani:
OGGI
Sera:
- A24 L’Aquila Est-Teramo, nevischio al di sotto dei 300 m sul e neve al di sopra con cumulata massima di 7-10 cm in 6h sulla tratta Assergi-S.Gabriele/Colledara.
- A25 Magliano-Alanno/Scafa, nevischio al di sotto dei 300 m sul e neve al di sopra con cumulata massima di 10-12 cm in 6h sulla tratta Pescina-Cocullo.
DOMANI
Notte:
- A24 Torano-Teramo, nevicate da deboli a moderate oltre i 200 m con cumulata massima di 15 cm in 6h sulla tratta Assergi-S.Gabriele Colledara.
- A25 Svincolo di Torano – Alanno/Scafa nevicate da deboli a moderate oltre i 200m con cumulata massima di 15-17 cm in 6h sulla tratta Pescina-Pratola Peligna. Possibili rovesci di neve o episodi di acqua/neve fino a Giulianova e Pescara.
Mattina:
- A24 Tagliacozzo-Teramo, nevischio al di sotto dei 200m e neve al di sopra con cumulata massima di 15-17 cm in 6h sulla tratta Assergi-S.Gabriele Colledara.
- A25 Torano-Chieti nevischio al di sotto dei 300 m e neve al di sopra con cumulata massima di 10 cm in 6h sulla tratta Pescina-Pratola Peligna. Possibili rovesci di neve o episodi di acqua/neve fino a Giulianova e Pescara.
Pomeriggio:
- A24 Torano-Teramo, nevischio al di sotto dei 200m e neve al di sopra con cumulata massima di 7 cm in 6h sulla tratta Assergi-S.Gabriele Colledara.
- A25 Avezzano-Alanno/Scafa nevischio al di sotto dei 300 m e neve al di sopra con cumulata massima di 15 cm in 6h sulla tratta Pescina-Pratola Peligna. Possibili rovesci di neve o episodi di acqua/neve fino a Giulianova e Pescara.
Sera:
- A24 L’Aquila Est-S.Gabriele Colledara, nevischio al di sotto dei 200m e neve al di sopra con cumulata massima di 3 cm in 6h sulla tratta Assergi-S.Gabriele Colledara. Nevischio Torninparte-Valle del Salto.
- A25 Avezzano-Alanno/Scafa nevischio al di sotto dei 300 m e neve al di sopra con cumulata massima di 15 cm in 6h sulla tratta Pescina-Pratola Peligna. Possibili rovesci di neve o episodi di acqua/neve fino a Giulianova e Pescara.
DOPODOMANI
Notte:
- A24 Torano-Teramo, nevicate moderate oltre i 200m con cumulata massima di 15 cm in 6h sulla tratta Assergi-S.Gabriele Colledara.
- A25 Torano – Chieti nevicate da deboli a moderate oltre i 200m con cumulata massima di 10 cm in 6h sulla tratta Pescina-Pratola Peligna. Possibili rovesci di neve o episodi di acqua/neve fino a Giulianova e Pescara.
Mattina:
- A24 L’Aquila Est-Colledara, nevischio al di sotto dei 300m e neve al di sopra con cumulata massima di 3 cm in 6h sulla tratta Assergi-S.Gabriele Colledara.
- A25 Celano-Cocullo neve con cumulata massima di 3 cm.
Pomeriggio:
- A24 L’Aquila Est-Colledara, nevischio al di sotto dei 300m e neve al di sopra con cumulata massima di 5 cm in 6h sulla tratta Assergi-S.Gabriele Colledara. Tratta Tagliacozzo-Avezzano nevischio.
Sera:
- A24 Torano-S.Gabriele Colledara, nevischio al di sotto dei 400m e neve al di sopra con cumulata massima di 5 cm in 6h sulla tratta Assergi-S.Gabriele Colledara. Nevischio Torninparte-Valle del Salto.
- A25 Avezzano-Cocullo nevischio, Cocullo-Alanno/Scafa nevischio al di sotto dei 400 m e neve al di sopra con cumulata massima di 10 cm in 6h sulla tratta Cocullo-Pratola Peligna.
In funzione dell'’evoluzione delle condizioni meteo su entrambe le autostrade A24 ed A25, come previsto dal Piano Operativo, condiviso con la Polizia Stradale e con le Prefetture territorialmente competenti, proseguirà l’adozione dei provvedimenti previsti. Strada dei Parchi consiglia i Viaggiatori di mettersi in viaggio sulle autostrade A24 ed A25 solo dopo essersi informati sulle condizioni meteo e della circolazione in autostrada. Inoltre, si raccomanda prudenza ai conducenti e si invitano i viaggiatori ad adottare particolari misure precauzionali: dotare il veicolo di catene a bordo o di pneumatici da neve; in caso di necessità montare le catene in condizioni di sicurezza, non sulla carreggiata; partire con piccoli generi di conforto a bordo in particolare se si viaggia con bambini; non ingombrare la corsia di emergenza e favorire il passaggio dei mezzi operativi e di soccorso; adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada e mantenere opportune distanze di sicurezza dai mezzi che precedono; porre la massima attenzione ai messaggi dei cartelli a messaggio variabile; ascoltare Isoradio (103.3), RTL 102.5 o altre emittenti dedicate per gli aggiornamenti sulla effettiva evoluzione dei fenomeni meteorologici, al fine di poter scegliere eventuali percorsi alternativi.