Venerdì, 23 Febbraio 2018 13:20

Meteo Abruzzo, le previsioni per il fine settimana: precipitazioni, vento forte e temperature giù

di 

L’area di bassa pressione sull’Italia sta iniziando ad essere schiacciata da una vasta struttura di alta pressione sul Mare Artico. Questa situazione provocherà, oltre a ulteriori precipitazioni, anche vento molto forte sulle coste adriatiche a partire da sabato e un drastico calo delle temperature per domenica.

E' il bollettino meteo divulgato dal Cetemps, il Centro di eccellenza in telerilevamento e modellistica previsionale di eventi severi dell'Università dell'Aquila.

La situazione e le previsioni per il fine settimana.

VENERDÌ 23 FEBBRAIO. Il cielo sulla regione si presenta prevalentemente coperto e senza precipitazioni significative in atto. Queste ultime riprenderanno dalla tarda mattina, a partire dai quadranti meridionali e poi estendendosi a tutta la regione. La quota neve sarà superiore ai 900-1000 m.

Le temperature saranno in lieve rialzo, con massime comprese tra 7 e 10°C. I venti di intensità moderata spireranno da Sud-Est e il sarà mare mosso.

SABATO 24 FEBBRAIO. Domani, sabato, le precipitazioni in atto dalla notte precedente continueranno per buona parte della giornata e insisteranno soprattutto sul teramano e le aree montane dell’entroterra. La quota neve sarà superiore ai 1000 m. A caratterizzare la giornata ci sarà anche un forte vento da Est che investirà soprattutto la fascia costiera.

DOMENICA 25 FEBBRAIO. Dopodomani, domenica, il cielo sarà di nuovo coperto, con precipitazioni ancora sul teramano e sul versante orientale dell’Appennino. Le temperature subiranno un calo nell’ordine di 5-6°C e anche la neve riscenderà a quote collinari. Ci sarà ventilazione sostenuta da Est, ma meno intensa rispetto a sabato.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi