Venerdì, 16 Marzo 2018 13:22

Gran Sasso, seggiovia Fontari: collaudo ultimato. Si spera nell'apertura a Pasqua

di 

E' terminato ieri il collaudo delle nuove Fontari; i tecnici della Ustif (ufficio speciale trasporti impianti fissi, un organo del ministero delle Infrastrutture) hanno ultimato i controlli sul nuovo impianto della seggiovia, costato 7 milioni di euro (fondi Cipe per la ricostruzione), non rilevando problemi. Ora, ci saranno da adempiere alcune formalità amministrative e burocratiche, dopodiché potrà esserci il sospirato taglio del nastro, anche se né Marco Cordeschi, il direttore degli impianti, né Domenico de Nardis, il dirigente comunale diventato commissario pro tempore del Ctgs, si sono sbottonati sul giorno dell'inaugurazione.

Si vocifera che il giorno giusto potrebbe essere sabato 24 marzo, ma i ritardi e i rinvii accumulati e succedutisi fin qui invitano alla prudenza.

Malgrado l'annata, dal punto di vista turistico, sia già quasi del tutto compromessa, l'abbondante innevamento che c'è stato nelle ultime settimane potrebbe allungare almeno un po' la stagione, fino a maggio inoltrato sostengono alcuni, quando, peraltro, a Campo Imperatore è previsto anche l'arrivo del giro d'Italia (13 maggio).

Il comune e il Ctgs sono fiduciosi e stanno assumendo lavoratori stagionali da impiegare sulle piste. C'è anche una corsa contro il tempo per completare l'arredamento dell'ostello affidato alla gestione della società EssoQuissi dell'Aquila, l'unica ad aver risposto all'avviso pubblico. La struttura ha 12 stanze e una zona ristorazione ed è stata appena ristrutturata grazie a un intervento diretto dal Provveditorato delle Opere pubbliche. Rimarrà ancora chiuso, invece, l'albergo, dove comunque saranno garantiti un servizio di ristoro e una tavola calda, la cui gestione è stata affidata alla società Felicioni di Teramo.

Il Ctgs ha fatto sapere che chi ha acquistato l'abbonamento stagionale potrà utilizzarlo in quest'ultima parte di stagione e ne avrà uno gratis per il prossimo anno. Tuttavia, non mancano le polemiche per il protrarsi dei tempi oltre le previsioni più fosche; gli imprenditori di Fonte Cerreto, in particolare, sono allo stremo. "Campo Imperatore, collaudo fatto" le parole su Facebook di Fabrizio Bellassai, titolare dell'Hotel Nido d'Aquila; "Comune e Centro turistico assenti: vedremo al taglio del nastro se il commissario salirà per la prima volta a Campo Imperatore", la riflessione amara. "Siamo proprio messi male: spero che nessuno si aspetti ringraziamenti".

Ultima modifica il Sabato, 17 Marzo 2018 17:09

Articoli correlati (da tag)

Chiudi