Una borsa di studio intitolata a Paolo Scipioni, meglio conosciuto come "Don Paolo", ristoratore aquilano, fondatore del ristorante Tre Marie, recentemente scomparso.
A proporla è l'imprenditore aquilano Alido Venturi.
Di seguito, la nota inviata da Alido Venturi a NewsTown.
"Addio a Paolo Scipioni. Borsa di studio per ricordarlo".
"La triste notizia che Paolo Scipioni, per tutti "Don Paolo", ci ha lasciato mi ha raggiunto fuori dall'Italia".
"Una persona straordinaria, dotata di un garbo e una gentilezza fuori dal comune. Una persona del cui estro e creatività si potrebbe parlare per ore e che, se contestualizzato, ci porta facilmente a definirlo "un genio"".
"Anticipando di molti lustri l'importanza della "cucina del territorio" e valorizzando la ricchezza della tradizione si è elevato a testimone di chi in modo diretto, naturale e con la propria arte ha contribuito a portare L'Aquila oltre le mura per essere conosciuta per la bellezza ed il gusto".
"L'immagine di Don Paolo e il ristorante Tre Marie hanno generato da oltre mezzo secolo interessi che hanno veicolato turismo e amore per la città, diventando maestro indiscusso di marketing in anni in cui questo concetto non esisteva o certamente non veniva ancora usato. A L'Aquila e almeno mezzo secolo prima di tutte le trasmissioni sulla cucina che ormai da tempo riempiono tutti canali televisivi".
"Insieme all'ingegner Patrizio Tracanna, ad Armando Ippolito e a tutte le maestranze coinvolte nel complesso restauro, lo avremmo voluto ospite speciale alla riapertura del "suo" Tre Marie, di quel locale straordinario che grazie alla famiglia Scipioni tanto lustro ha dato alla nostra città".
"Quel giorno "Don Paolo" sarà comunque in mezzo a noi grazie alla borsa di studio a suo nome che saremo onorati di indire".
"Ed è ai Suoi familiari che in questo momento siamo vicini".