L'arcivescovo metropolita dell'Aquila, Giuseppe Petrocchi, è tra i 14 nuovi cardinali che saranno nominati dal Concistoro del prossimo 29 giugno.
A comunicarlo è stato Papa Francesco, a margine del Regina coeli di stamane in piazza San Pietro. "E’ stata una sorpresa totalmente inaspettata e penso che voglia essere anche un segno di vicinanza del Pontefice per L'Aquila e tutte le popolazioni terremotate del Centro Italia", le prime parole di Petrocchi. "Ringrazio Papa Francesco per la fiducia e affido tutto a Maria Madre e Modello della comunione nella Chiesa - ha aggiunto l'arcivescovo - prima di officiare la santa messa nella parrocchia del comune aquilano di Tornimparte".
Secondo quanto si è appreso, almeno per il momento l'arcivescovo resterà all'Aquila.
Petrocchi, nato ad Ascoli Piceno settant'anni fa, è stato vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno dal 1998 al 2005, per poi essere nominato nel giugno 2013 da Papa Francesco arcivescovo metropolita dell'Aquila. Al prelato, arrivato in città nel difficile post-terremoto, è stato riconosciuto il merito di aver risanato economicamente la curia aquilana e di aver rilanciato l'azione pastorale.