Il temporale che si è abbattuto su L'Aquila nel primo pomeriggio ha creato importanti problemi alla viabilità.
In particolare, la situazione più critica sulla Strada Statale 17, nel tratto tra la rotatoria di Pile e l'ingresso dell'autostrada L'Aquila Ovest; sul manto stradale si sono aperte delle vere e proprie voragini dovute alle forti piogge convogliate nella rete fognaria che hanno mandato in pressione i tombini d'ispezioni collocati sotto il manto stradale; ciò ha creato il sollevamento del manto stradale e la fuoriuscita d'acqua. Traffico paralizzato, sul posto la Polizia Municipale.
Invaso dall'acqua anche il sottopasso di Pile, nei pressi della ferrovia, immediatamente chiuso. Problemi anche nella piazza principale di Coppito, completamente allagata: sono intervenuti i vigili del fuoco per far defluire l'acqua che ha creato voragini nell'asfalto.
Altri allagamenti sono stati segnalati anche su via Amiternum e nel quartiere di Pettino. "Abbiamo aperto immeduatamete il COC e stiamo intervenendo con i nostri tecnici, i vigili urbani e i nostri operai, coadiuvati dalle associazioni di volontariato di protezione civile", ha spiegato l'assessore Emanuele Imprudente. Che ha aggiunto: "La situazione in questo momento è sotto controllo e si lavora per tornare alla normalità".
La fotogallery dalla Statale 17