Incidente mortale stamane all'Aquila, tra le 8:30 e le 9, sulla strada statale 17 all'altezza della frazione di San Gregorio.
Per motivi ancora da accertare, sul rettilineo - poco dopo la rotonda dell'abitato - una Fiat Panda che viaggiava in direzione dell'Aquila si è scontrata frontalmente con un autocarro che percorreva la statale in verso opposto.
Violentissimo l'impatto: per il conducente dell'utilitaria, Nando Canale, 60enne di Castelvecchio Calvisio, non c'è stato niente da fare. I medici del 118, giunti prontamente sul posto con i Vigili del fuoco, la Polizia provinciale e la Polizia municipale, non hanno potuto far altro che accertare il decesso.
E' in ospedale, invece, l'uomo che guidava l'autocarro, ferito lievemente.
Canale era consigliere comunale di Castelvecchio Calvisio: la sindaca Luigina Antonacci ha annunciato che verrà indetta una giornata di lutto cittadino in occasione dei funerali.
Il cordoglio del sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi
“Sono profondamente rattristato per il drammatico lutto che ha colpito il Comune di Castelvecchio Calvisio e tutta la vostra comunità”.
Con queste parole il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha espresso il proprio cordoglio alla collega Luigina Antonacci, a seguito della scomparsa del consigliere comunale Nando Canale che, stamane, ha perso la vita in un incidente automobilistico nei pressi della frazione di San Gregorio. “L’amore per la propria terra e l’impegno come amministratore, condotto in maniera generosa – ha proseguito Biondi – rendono certamente più lacerante la perdita ma, al contempo, ne fanno un esempio per tutti e in particolare per i giovani. In questo momento di dolore mi stringo alla comunità di Castelvecchio Calvisio, partecipando le più sentite condoglianze ai famigliari e alla Municipalità, a nome mio personale e della cittadinanza tutta”.
Il messaggio di cordoglio di Stefania Pezzopane
"Una morte improvvisa e assurda, ci ha portato via il gigante buono di Castelvecchio Calvisio. Nando era una istituzione, sempre disponibile, affabile. Lo conoscevo da anni, e quando c’era tempo si prendeva insieme il caffè al bar di Castelvecchio. Di qualsiasi cosa si avesse bisogno, c’era lui".
Così Stefania Pezzopane ha commentato la tragica morte di Nando Canale.
"Tutti gli volevamo bene ed ora lo piangiamo. Quando arrivavi a Castelvecchio lo trovavi sempre in giro, indaffarato in tante incombenze, e quante volte mi ha aiutata a risolvere qualche piccolo problema. Era davvero buono ed in piazzetta era una presenza costante, aiutava tutti, anche gli estranei, e li portava a visitare i segreti di questo bellissimo paesino che è Castelvecchio Calvisio. Porgo alla famiglia, alla cara sindaca Luigina Antonacci ed alla comunità di Castelvecchio Calvisio, le mie sentite condoglianze".
"Quell’incrocio a San Gregorio è terribile. Anas, Provincia e Regione prendano subito provvedimenti".