Mercoledì, 06 Giugno 2018 14:47

Parco del Sole, Imprudente: "A fine mese l'area sarà restituita alla città"

di 

Nella riunione odierna della Commissione consiliare "Gestione del Territorio" l'assessore all'Ambiente Emanuele Imprudente, che è intervenuto alla seduta, "ha colto l'occasione per tracciare un prospetto sintetico delle attività di gestione e valorizzazione del verde pubblico e dei parchi urbani".

A darne notizia è il presidente Raffaele Daniele che ha sottolineato come la riunione odiera sia stata una proficua occasione per fare un bilancio riguardo alla materia e per acquisire importanti informazioni. In particolare, con riferimento al Parco del Sole, "l'assessore ha annunciato che l'area verrà riconsegnata alla città a fine mese. Per quella data, infatti, saranno terminati i lavori del complesso progetto di rifacimento e valorizzazione che ricomprende il parco giochi, il restyling del verde e degli arredi, un percorso benessere per le attività motorie, il teatro all'aperto progettato dall'artista Beverly Pepper ed il laghetto interno all'area".

Altra importante novità che l'assessore ha portato all'attenzione dei commissari è relativa all'orto botanico, di proprietà della Provincia, limitrofo alla basilica di Santa Maria di Collemaggio. "Dati gli elevati costi gestione, pari a circa 100mila euro l'anno, al fine di avviare programmi di recupero e valorizzazione dell'area, infatti, l'assessore ha annunciato di voler promuovere una sinergia istituzionale tra enti che consenta l'avvio di progettualità dedicate".

Imprudente, infine, ha reso noto che, entro due settimane, sarà completato un nuovo Regolamento che disciplini l'adozione e la sponsorizzazione di rotatorie e aree verde. Un documento che consenta di superare i limiti e le criticità riscontrate in precedenza e di dare nuovo impulso e immediata utilità a queste buone pratiche, nell'interesse collettivo. "Come presidente della seconda Commissione - ha concluso Daniele - sono particolarmente soddisfatto dell'esito della seduta odierna e, in maniera particolare, del fatto che da un lato sia emerso il lavoro portato avanti dall'Amministrazione comunale, anche in riferimento all'ambiente e alla cura del verde, dall'altro che tematiche e proposte strategiche vengano discusse con l'apporto dei consiglieri comunali, ivi comprese le forze di opposizione".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi