L'associazione Accademia Primo Levi, presieduta da Michele Fina, nell'ambito del programma denominato "Alta formazione politica, saperi e innovazione ecologica solidale", , organizza all'Aquila, per venerdì 29 giugno, alle ore 17.30 al Palazzetto dei Nobili, in piazza Santa Margherita, un convegno, introdotto e coordinato da Elisabetta Vicini, in tema di economia circolare e finanza verde.
Prenderà parte all'iniziativa l'ex Ministro della Giustizia e dell'Ambiente, Andrea Orlando, insieme a Fabrizio Marinelli, professore dell'Università degli Studi dell'Aquila e Marco Ravazzolo di Confindustria.
"L'obiettivo dell'incontro" si legge in una nota dell'associazion "è quello di ricondurre a un linguaggio e a una percezione di prossimità un tema che viene percepito ancora dalle comunità locali come distante, illusorio e decisamente problematico. Analizzare e comprendere le concrete opportunità che per cittadini, imprenditori, investitori, risparmiatori ed enti territoriali, possono derivare dalla transizione dell'economia verso la sostenibilità ambientale, è il solo modo per orientare i comportamenti collettivi verso scelte ecologicamente virtuose ed economicamente vantaggiose. Lo sviluppo ambientale coincide oggi con lo sviluppo industriale e con il rilancio dell'economia. Le imprese e le realtà locali che capiranno per prime il ruolo e la centralità dell'economia circolare, saranno quelle che giocheranno il ruolo di protagonista nel prossimo futuro".