Martedì, 19 Giugno 2018 23:36

Giorgio Bassani, Aldo Moro e Alda Merini tra i temi della maturità 2018

di 

Sono 10.713 gli studenti abruzzesi che affronteranno gli esami di maturità iniziati oggi con la prova di italiano (in tutta Italia sono 509.307). Studenti e studentesse hanno cominciato 8:30. Sei ore il tempo previsto per la consegna.

Previsioni della vigilia quasi tutte rispettate per le tracce sottoposte ai maturandi: le persecuzioni razziali nel Giardino dei Finzi Contini, capolavoro di Giorgio Bassani, a 80 anni dall'emanazione delle leggi razziali; il principio dell'uguaglianza nella Costituzione italiana, di cui ricorrono i 70 anni; la Cooperazione Internazionale per il tema storico, con un focus sugli statisti Alcide De Gasperi e Aldo Moro, a 40 anni dal rapimento e dall'uccisione dell'esponente della Dc; l'amore e la solitudine della poetessa Alda Merini per la prova di arte; massa e propaganda, anche questo un argomento attualissimo, la traccia scelta per l'ambito storico-politico.

La seconda prova è in calendario giovedì 21 giugno, sempre alle 8.30. La durata dipende dalle discipline che caratterizzano gli indirizzi ed è variabile dalle 4 alle 8 ore, tranne che per alcuni indirizzi, come i Licei musicali, coreutici e artistici, dove può svolgersi in due o più giorni.

La terza prova, assegnata da ciascuna commissione d'esame, è in calendario lunedì 25 giugno, dalle 8.30. La quarta, che si effettua nei Licei e negli Istituti tecnici presso i quali sono presenti i progetti sperimentali di doppio diploma italo-francese Esabac, è programmata per giovedì 28 giugno alle 8.30.

I candidati esterni sono 307 in tutta la Regione, mentre il numero più elevato di maturandi si registra in provincia di Chieti con 3.220 studenti.

Quella di quest'anno sarà l'ultima maturità “lunga”, con gli orali che si protrarranno fino a metà luglio o addirittura oltre. Dal prossimo anno, infatti, grazie alle novità introdotte dalla Buona scuola bis, che prevede due sole prove scritte, gli esami si accorceranno almeno di una settimana e i tabelloni con le valutazioni finali dovrebbero essere già pronti per i primi di luglio.

Il MIUR ha reso disponibili sul proprio sito, nella pagina dedicata alle Pubblicazioni, anche i dati relativi agli esiti della Maturità 2017, con approfondimenti specifici per indirizzo di studio, genere e anche sul peso che le singole prove hanno avuto nella votazione finale.

In particolare a livello nazionale, l'anno scorso il 96,1% degli scrutinati è stato ammesso all'esame. Il 99,5% degli esaminati ha conseguito il diploma. Nel 2017, l'1,2% dei candidati ha preso la lode, erano l'1,1% nel 2016.

Il 5,3% ha preso 100, il 28,6% una fascia di voto compresa fra 71 e 80. Nel complesso, i diplomati con 100 e 100 e lode sono aumentati, nel 2017, dello 0,3%. Contestualmente è aumentata (+0,5%) anche la quota dei diplomati con il minimo (60/100).

All'interno degli indirizzi liceali si osserva un aumento dei "bravi" soprattutto tra i maturandi dei Licei classici, dove sale di più di due punti percentuali la quota di diplomati con 100 o 100 e lode.

Tra gli indirizzi Tecnici si distingue, in particolare, l'indirizzo Chimica, materiale e biotecnologie, con un incremento dell'1,2% di studenti che ottengono il massimo dei voti. Stabile, invece, negli indirizzi professionali, la quota di diplomati con i voti maggiori.

Analizzando lo stesso fenomeno per genere, l'incremento dei diplomati con voto 100 e 100 e lode riguarda sia i ragazzi sia le ragazze; tuttavia, spicca l'aumento di studentesse "brave" negli indirizzi Tecnici (+0,9% rispetto all'anno scolastico 2015/16).

Ultima modifica il Mercoledì, 20 Giugno 2018 13:22

Articoli correlati (da tag)

Chiudi