Cambio al vertice dei Cantieri dell’Immaginario.
A presentare l’edizione 2018, nella conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Villa Gioia, nelle vesti di nuovo direttore artistico c'era Leonardo De Amicis, già nominato, nel febbraio scorso, direttore artistico della Perdonanza.
Il celebre direttore d’orchestra, nato all'Aquila, succede a Antonio Massena ma dell’avvicendamento si è avuta notizia solo due giorni fa, quando il comune ha inviato ai giornali la convocazione della conferenza stampa di oggi.
Gli stessi enti e le associazioni culturali che, con i loro spettacoli, contribuiscono ad allestire il programma dei Cantieri, sono venuti a conoscenza della nuova nomina poco più di un mese fa, il 16 maggio, quando c’è stata la prima riunione operativa per iniziare a pianificare il prossimo cartellone. Prima di allora nessuna comunicazone ufficiale.
La scelta del direttore dei Cantieri è una nomina diretta, dunque non c’è niente di irregolare in quanto accaduto. Eppure il modo e il timing con cui l’amministrazione ha ufficializzato la novità lasciano qualche perplessità, almeno nei diretti interessati.
Massena, che ha diretto le sei edizioni dei Cantieri che si sono svolte finora, interpellato da NewsTown, afferma: “Io avevo un contratto annuale che è scaduto lo scorso dicembre. Da allora non ho più saputo nulla, nessuno mi ha chiamato, nemmeno per dirmi che non sarei stato riconfermato. Che ci fosse un nuovo direttore artistico l’ho saputo pochi giorni fa. Per carità, l’amministrazione è libera di fare quello che ritiene opportuno, anche di cambiare formula alla manifestazione, ma sono un po’ amareggiato, una telefonata di ringraziamento per il lavoro svolto in questi sei anni o solo per sancire il passaggio di consegne potevano farla”.
Un'altra novità di quest'anno sarà la durata della manifestazione: non più un mese, come nelle passate edizioni, ma venti giorni. Gli spettacoli, stando a quanto appreso, dovrebbero iniziare il 7 luglio e concludersi entro il 31.