Si insedierà mercoledì 1° agosto il nuovo Questore della provincia dell'Aquila, il dirigente superire Orazio D'Anna.
Prima di incontrare il personale e le rappresentanze sindacali, il Questore D’Anna deporrà una corona d’alloro in ricordo dei Caduti della Polizia alla presenza dei Funzionari, anche delle Specialità, che prestano servizio nella provincia.
D'Anna è originario di Acireale: classe 1959, laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania, sposato, due figli, è in Polizia dal 1985. Dopo aver frequentato il 69° Corso di formazione per Vice Commissari presso l’Istituto Superiore di Polizia, nel 1986 è stato assegnato al 3° Reparto Mobile di Milano, dove ha prestato servizio come Comandante della 1^ Compagnia. In seguito, trasferito dalla Questura di Milano, è stato dal 1987 funzionario addetto all’Ufficio Ordine pubblico, dal 1992 Dirigente del Commissariato di P.S. Musocco (ora Quarto Oggiaro), dal 1996 Vice Dirigente della DIGOS e dal 1999 Dirigente del Commissariato di P.S. Greco-Turro.
Promosso alla qualifica di Primo Dirigente della Polizia di Stato nel 2002, ha frequentato il 18° corso di formazione dirigenziale presso l’Istituto Superiore di Polizia. Nel nuovo ruolo ha poi ricoperto, sempre presso la Questura del capoluogo lombardo, dal 2003 le funzioni di Dirigente del Commissariato di P.S. Garibaldi-Venezia, dal 2006 quelle di Dirigente del Commissariato di P.S. centro e dal 2007 l’incarico di Vicario del Questore di Milano.
Nel 2011, conseguita la promozione alla qualifica di Dirigente Superiore, è stato nominato Questore della Provincia di Chieti. Nel 2013 è stato nominato Questore della Provincia di Ferrara e dal 26 gennaio 2015 ha ricoperto l’incarico di Questore della Provincia di Livorno.