"Riteniamo la scelta della Regione Lombardia, appena intrapresa in Consiglio tra l'altro pressoché all'unanimità, di aprire gratuitamente ai ragazzi e alle ragazze con meno di 24 anni le consulenze mediche e la distribuzione di contraccettivi presso i consultori familiari pubblici e privati, debba rappresentare un modello: al di fuori delle sterili e inutili contrapposizioni ideologiche, si tratta di una decisione che faciliterà consapevolezza e, soprattutto, prevenzione".
Così in una nota Mario Schettino e Mirko Fratterelli, rispettivamente segretario provinciale e segretario regionale dei Giovani Democratici.
Il riferimento è all'ordine del giorno presentato dal Pd lombardo in Consiglio regionale che impegna la giunta guidata dal leghista Attilio Fontana a "consentire ai giovani e alle giovani di età inferiore ai 24 anni di ricevere, presso i consultori familiari pubblici e privati accreditati, gratuitamente sia la consulenza da parte del medico o dell'ostetrica, sia il metodo contraccettivo più idoneo individuato". La distribuzione gratuita di tutti i metodi contraccettivi (preservativo, pillola e farmaci con la stessa funzione), riguarderà sia le strutture pubbliche che quelle private che, in Lombardia, sono a maggioranza cattoliche. Provvedimenti simili sono stati già adottati da altre regioni come l'Emilia Romagna e e il Piemonte. Paola Boccia, prima firmataria dell'emendamento approvato dalla Consiglio regionale della Lombardia, ha affermato che lo "scopo del provvedimento è implementare e valorizzare la rete dei consultori pubblici e applicare pienamente la legge 194 del 1998 nella parte che riguarda la prevenzione, per le donne italiane e straniere, e infine, permettere a ragazze e ragazzi fino ai 24 anni di ottenere gratuitamente presso i consultori tutti i metodi contraccettivi".
"Auspichiamo che il provvedimento possa essere fruttuosamente raccolto dalla Regione Abruzzo -hanno concluso i Giovani democratici abruzzesi- a maggior ragione visto che la Lombardia era stata preceduta in questa scelta anche da altre Regioni".