"L'ex orfanotrofio di Collemaggio ospiterà la Casa delle donne, per la cui realizzazione sono stati già stanziati 3 milioni di euro".
A scriverlo, in una nota, è l'associazione Donne TerreMutate dell'Aquila, dopo che, nei giorni scorsi, il quotidiano Il Centro aveva segnalato lo stato di degrado e abbandono in cui versa l'edificio - ex sede del Conservatorio - situato proprio accanto alla basilica di Collemaggio.
La struttura, pesantemente danneggiata dal terremoto, non è stata mai puntellata e presenta gravi segni di instabilità.
Dopo l'uscita dell'articolo, Comune e Provincia dell'Aquila si erano rimpallate le responsabilità dei ritardi e del mancato intervento di ripristino.
Uno scaricabarile dinanzi al quale l'associazione Donne TerreMutate scrive:
"Vorremmo tranquillizzare tutti coloro che si preoccupano di trovare soluzioni per l'ex orfanotrofio di Collemaggio perché la soluzione c'è già, ed è la Casa delle donne, un progetto dell'Associazione Donne TerreMutate, presente su questo territorio dal 2011".
"Ricordiamo i 3 milioni di euro finalizzati alla realizzazione di questo progetto, così come l'iter procedurale che si è avviato da tre anni insieme al Comune, alla Provincia e al Provveditorato alle OO. PP.. Un percorso lungo ma che ad oggi ha prodotto la redazione di un progetto definitivo per la ristrutturazione dell'edificio e il bando di gara d'appalto che sarà pubblicato non appena il Genio Civile darà la sua approvazione al progetto già depositato".
"In quanto allo "stato di degrado e di abbandono" che tanto preoccupa soprattutto in questi giorni di vigilia della Perdonanza, aggiungiamo che non ci si debba allarmare più di quanto già ci allarmiamo per i tanti edifici che devono essere ricostruiti in questa città. E coloro che visiteranno L'Aquila vedranno sia luoghi belli come la basilica di Collemaggio che luoghi fatiscenti e pericolanti in attesa di essere ricostruiti"