Un violento temporale si è abbattuto nel primo pomeriggio sull'Aquila, causando disagi e allagamenti.
Decine le chiamate arrivate al centralino dei vigili del fuoco. I problemi maggiori si sono avuti nella zona ovest, dove molte strade - a cominciare da viale della Croce Rossa e viale Corrado IV - si sono trasformate in torrenti. La pioggia ha fatto saltare anche diversi tombini e ha provocato alcuni black out temporanei alle linee elettriche, specie nel quartiere di Pettino.
Cittadini segnalano fiumi d'acqua anche al Torrione, in via della Polveriera (dove è caduto un albero), a Pile (dove è andato sott'acqua di nuovo il ponte della ferrovia) e nel tunnel del terminal di Collemaggio, completamente allagato. Qui i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per mettere in salvo un automobilista rimasto bloccato. Chiusa momentaneamente anche via Leonardo Da Vinci, a Pettino, all'altezza del viadotto autostradale. Allagato anche il tratto iniziale di viale Gran Sasso, zona distributore. Di fronte la Corte d'Appello, vicino la stazione, è saltato il collettore principale della fogna e si è aperta la strada.
Il Comune ha attivato il Coc e sta monitorando la situazione - definita dall'assessore all'Ambiente Imprudente "impegnativa" ma non critica - con operai e vigili urbani. Sono al lavoro anche squadre di volontari della protezione civile munite di idrovore. Diverse le richieste di intervento arrivate ai vigili del fuoco per allagementi di abitazioni private. La Gran Sasso Acqua invece è al lavoro per sistemare i tombini saltati, che hanno provocato qualche incidente.
Per i video e le foto si ringrazia Andrea Piermarocchi.