Gianvito Pappalepore è il nuovo commissario dell'Ater di L'Aquila.
La determinazione è uno degli ultimi atti del presidente Luciano D'Alfonso che, a qualche ora dalle dimissioni, nella seduta di Giunta regionale dell'8 agosto, ha provveduto alla nomina di Pappalepore che subentra, dunque, all'amministratore unico Francesca Aloisi, in carica dal 2013 per scelta dell'allora giunta di centrodestra guidata da Gianni Chiodi, nominata l'agosto scorso nel cda della Gran Sasso Acqua.
La decisione era attesa da mesi.
In effetti, nelle more dell'approvazione delle nuove disposizioni di riordino delle Ater, all'articolo 6 della Legge regionale 34 del 3 agosto 2016, è stata prevista la nomina di un commissario e di due sub commissari per ciascuna azienda che svolgono, in sostanza, le funzioni di Consiglio d'amministrazione. Ebbene, alla Ater di Chieti era stato nominato commissario, alla fine di gennaio, Camillo Di Giuseppe, già sindaco di Altino, ex presidente provinciale del Pd; a Teramo, contestualmente, Nicola Salini, giovane collaboratore amministrativo del gruppo consiliare dem in Regione. A Lanciano, invece, la scelta del commissario è arrivata qualche settimana fa, ed è caduta su Gionni Forchetti, ex sindaco di Colledimezzo che ha preso il posto di Antonio Innaurato, primo dei non eletti alle ultime elezioni regionali, nel frattempo subentrato al dimissionario Camillo D'Alessandro, eletto il 4 marzo scorso alla Camera dei Deputati. A Pescara, inoltre, era già stato nominato Antonello Linari, ex assessore e consigliere provinciale del Pd ed ex sindaco di Torre de' Passeri.
Mancava soltanto l'Ater dell'Aquila, insomma; i tempi si sono allungati per la difficoltà di trovare una 'quadra' che accontentasse gli esponenti politici di maggioranza dell'aquilano, della Valle Peligna e della Marsica. Alla fine, l'ha spuntata Pappalepore che resterà alla guida dell'azienda per 30 mesi, come i suoi colleghi. Non sono stati ancora nominati, invece, i due sub commissari e, a questo punto, è lecito attendersi che la scelta verrà congelata in attesa della Giunta che si insedierà a seguito delle prossime elezioni regionali.
Pappalepore, 61 anni, già assessore al Comune dell'Aquila, è funzionario della Provincia; presidente dell'associazione di volontariato 'Abitare insieme', è vice presidente del Centro dei servizi del Volontariato.