Una cena di beneficenza in favore della Caritas dell’Aquila con il menu curato dagli chef stellati d’Abruzzo.
L’evento si svolgerà lunedì 3 settembre alle 20:00 nel cortile del Palazzo dell’Emiciclo, la casa del consiglio regionale, da poco restaurata e resituita alla comunità.
A cucinare saranno i migliori cuochi abruzzesi, a iniziare da Niko Romito, chef del ristorante Reale a Castel Di Sangro, tre stelle Michelin.
Hanno dato la loro adesione anche Nicola Fossaceca (Al Metrò, San Salvo Marina, una stella Michelin); Arcangelo Tinari (Villa Maiella, Guardiagrele, una stella Michelin); Davide Pezzuto (D. One, Montepagano di Roseto, una stella Michelin); Marcello e Mattia Spadone (La Bandiera, Civitella Casanova, una stella Michelin).
Artefice e organizzatore dell'iniziativa è l’aquilano William Zonfa, chef stellato della Magione Papale.
"L'idea viene dalla Francia” ha spiegato Zonfa “dove molti chef di successo cucinano spesso in palazzi storici o luoghi di impatto. Ho pensato: perché non organzzare una cosa simile anche all’Aquila? L’idea mi è venuta in mente mentre passavo di notte davanti al Palazzo dell’Emiciclo. Da lì è stato un attimo: ho chiamato i miei colleghi che si sono subito detti disponibili, così come i fornitori e i produttori locali. Sarà una bella serata di solidarietà ma anche un modo per promuovere il nostro territorio e dimostrare come il lavoro di squadra sia l’unica vera strategia vincente per far conoscere le nostre eccellenze”.
La cena di avrà un costo di 100 euro a persona e sono previsti non più di cento coperti (per le prenotazioni si può telefonare al numero 0862.414983 o mandare un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). Il ricavato sarà interamente devoluto alla Caritas dell’Aquila, ospitata attualmente nella parocchia di Coppito.
Il menu sarà composto da un aperitivo, due antipasti, un primo, un secondo e un dolce. Ogni chef “firmerà” una portata: Marcello Spadone e Nicola Fossaceca si occuperanno degli antipasti, Arcangelo Tinari del primo e del secondo, William Zonfa del dolce, mentre Niko Romito preparerà il pane, al centro del suo ultimo progetto imprenditoriale, il locale Spazio Romito, aperto qualche mese fa a Roma.
All’organizzazione dell’evento (a cui ha dato un sostegno economico l'Ance L'Aquila) hanno contribuito, a titolo gratuito, diverse realtà e aziende locali: Mauro De Paulis di Paganica e Gregorio Rotolo di Scanno per i salumi e i formaggi; l'Istituto Alberghiero "Leonardo da Vini – O. Colecchi" dell'Aquila per il servizio ai tavoli; "Le vie dello Zafferano"; Aquilav"; "Torre dei Beati" di Loreto Aprutino; "Feudo Antico"; "Steant"; l'associazione italiana sommelier; la "Tenuta i Fauri"; Cataldi Madonna; Zaccagnini; la "Magione Papale" dei fratelli Serpetti e lo Chalet della Villa dell'Aquila.
"Sono grato per l'attenzione che viene rivolta quotidianamente alla nostra restaurata sede" ha dichiarato il presidente del consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio "dimostrando che l'intuizione avuta nel porre a disposizione della Città dell'Aquila e dell'intero Abruzzo la nostra sede è stata raccolta. Nel raggiungere questo obiettivo, sono lieto di favorire questa splendida iniziativa di ospitare una cena di beneficenza organizzata dallo chef aquilano Zonfa a favore della Caritas che vedrà la presenza dei migliori chef stellati abruzzesi guidati da Guido Romito".
Il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci ha inteso ringraziato William Zonfa, sottolineando come "l'iniziativa è straordinaria soprattutto perché Zonfa ha unito gli chef stellati con gli artigiani e le scuole di formazione del territorio. Non appena mi ha proposto la sfida di organizzare l'evento al Palazzo dell'Emiciclo ha sottolineato Pietrucci - non ho potuto fare altro che accettarla, anche e soprattutto per i fini benefici. Grazie perciò anche al presidente del Consiglio regionale Di Pangrazio che ha raccolto l'input, mettendo a disposizione uno spazio straordinario, in questa come in tante altre occasioni: l'intensità con cui si sta vivendo è la prova che L'Aquila ne aveva bisogno, ed è anche la testimonianza dell'importanza di creare e riaprire gli spazi pubblici".
La serata verrà condotta da Germana D'Orazio e sarà arricchita dalle musiche di Simone Cocciglia, Giampiero Torlone e Federica Mancini.