Dal 1° luglio 2018, le cittadine e i cittadini in condizioni di disagio economico possono richiedere il cosiddetto "bonus acqua" in aggiunta al già collaudato "bonus gas/energia".
Previsto da un Decreto del 2016 e attuato solo da quest'anno, si tratta di uno sconto relativo alla tariffa per il servizio idrico che garantisce la fornitura gratuita di 18,25 mc/anno (ossia 50 litri/giorno, corrispondenti al cosiddetto "quantitativo minimo vitale") per ciascun componente della famiglia anagrafica del richiedente.
Lo segnalava anche lo stesso sito del Comune dell'Aquila ormai cinque mesi fa: peccato che, in realtà, non sia ancora possibile per i residenti in città ottenere il riconoscimento in bolletta. Il Comune dell'Aquila, infatti, come molti altri enti locali si avvale dei CAF aderenti per la gestione del bonus elettrico e gas e, ad oggi, non ha ancora esteso tale soluzione al bonus idrico. Risultato: chi sperava già da luglio di poter godere di questo beneficio sta ancora aspettando.
Chiediamo all'Assessore e ai Dirigenti di provvedere velocemente a colmare questa mancanza e consentire a chi è in condizioni di disagio di poter ottenere già da quest'anno l'erogazione del bonus acqua, un piccolo aiuto preziosissimo e urgente per chi è in difficoltà e confida di poterci contare.