Si è concluso il quinto congresso provinciale della Cgil L’Aquila, al termine del quale è stato eletto il nuovo segretario della Camera del Lavoro: come previsto, si tratta di Francesco Marrelli, già segretario provinciale della funzione pubblica del sindacato. Marrelli prende il posto di Umberto Trasatti, giunto alla fine del suo secondo e ultimo mandato.
Non si è trattato, però, di una nomina scontata, come poteva apparire formalmente: infatti, il nuovo segretario ha ottenuto 37 voti favorevoli a fronte di 14 contrari, con 2 astenuti.
Sintomo di una scelta non proprio 'pacifica' in seno alla Cgil.
Al segretario eletto ha voluto rivolgere "i migliori auguri" la sezione aquilana di 'Sinistra Italiana'. "Si tratta di un incarico importante, in un contesto, quello regionale e cittadino, atteso da grandi sfide che riguardano l'intero tessuto economico e occupazionale. Siamo certi che Marrelli saprà svolgere il ruolo dedicandosi con rigore e dedizione agli interessi dei lavoratori, proseguendo quanto iniziato da Umberto Trasatti, segretario uscente, al quale rivolgiamo il nostro ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni, rendendosi interlocutore competente e capace di stimolare il confronto tra le parti sociali".
"Il Partito della Rifondazione Comunista si congratula con il neoeletto segretario della camera generale del lavoro dell'Aquila Francesco Marrelli, già specchiato segretario di categoria, con il quale abbiamo condiviso negli ultimi anni la vittoriosa campagna referendaria per i beni comuni e contro la privatizzazione del servizio idrico" scrive, in una nota, la segreteria provinciale di Rc. "L'augurio è di una Cgil che, con l'apporto della sua direzione, promuova una sempre più forte azione sindacale, in grado riconquistare con un conflitto maturo nuovi favorevoli rapporti di forza per lavoratori e lavoratrici, valorizzando non da ultimo anche l'autonomia culturale del sindacato. Un ringraziamento va inoltre al segretario uscente Umberto Trasatti, per l'impegno costantemente profuso in questi anni a difesa degli interessi della classe lavoratrice del territorio aquilano".
Felicitazioni a Marrelli anche dal sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi: "Rivolgo al neo segretario provinciale della Cgil le congratulazioni per il nuovo incarico e i migliori auguri per l'importante e impegnativo compito che l'attende. Con la Cgil, così come con le altre sigle sindacali - ha aggiunto Biondi - c'è sempre stato un leale e schietto rapporto di collaborazione che ha portato, in questi mesi, a raggiungere risultati importanti. Penso all'accordo per le progressioni orizzontali del personale dell'ente comunale, ferme da anni, la stabilizzazione di nove operai del settore Opere pubbliche, la scelta di prorogare al 2020 il personale a tempo determinato assunto ai sensi delle normative emergenziali e l'emendamento al decreto Genova che garantisce certezze per il futuro lavorativo per i dipendenti Ripam in servizio presso il Comune dell'Aquila e quelli del cratere 2009".
Il dialogo tra istituzioni e parti sociali è determinante per affrontare e cercare di risolvere le tante questioni ancora aperte sul territorio - ha aggiunto il sindaco dell'Aquila - "e sono convinto che anche con il nuovo segretario vi sarà la stessa reciproca apertura alla cooperazione". Dunque, "un saluto affettuoso a Umberto Trasatti, che in questi anni ha guidato la Camera del lavoro in modo energico e determinato, anche a costo della propria salute, certo che saprà tornare in piena forma quanto prima per fornire alla città il contributo di esperienza e capacità alternandolo, però, a momenti di giusto e meritato riposo".