Lunedì, 03 Dicembre 2018 00:18

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, ecco il programma delle iniziative a L'Aquila

di 

Il 3 dicembre ricorre la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita nel 1981 per sostenere abbattere ogni forma di discriminazione e promuovere l'inclusione, in ogni ambito della vita sociale delle persone con disabilità.

Quest'anno all'Aquila, gli enti e le associaizoni di volontariato che si occupano di disabilità hanno proposto un unico cartellone di iniziative grazie all'istituzione del Tavolo permanente Associazioni Disabili coordinato dal Disability manager, l'ufficio costituito presso il Comune per attuare interventi e azioni nei processi di pianificazione, progettazione-ricostruzione e inclusione delle persone con disabilità.

Ne è nato un ricco programma che si estende ben oltre la giornata del 3 dicembre e che ha visto la partecipazione dell'assessorato alle politiche sociali del Comune dell'Aquila, dell'associazione Autismo Abruzzo Onlus, di Special Olimpics, dell'AISM, dell'UICI (Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti), della Comunità XXIV Luglio, dell'associazione 180 Amici, e dell'Ente Nazionale Sordi.

A presentare le iniziative in programma dal 30 novembre al 7 dicembre, sono stati il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi, l'assessore alle politiche sociali Francesco Bignotti, l'Arch. Chiara Santoro del Disability Manager, Dario Verzulli socio fondatore e presidente dell'associazione Autismo Abruzzo Onlus, Massimo Prosperococco del coordinamento delle associazioni dei Disabili dell'Aquila, e Liliana Ardis, consigliere provinciale dell'Aism L'Aquila.

Fondamentale per l'organizzazione delle iniziative, è stata l'attività di coordinamento del Disability Manager, che ha permesso di sintetizzare tutte le proposte delle associazioni e degli enti. L'obiettivo è rendere costante e continuativo il lavoro del Tavolo Associazioni Disabili per la messa a punto di interventi a favore delle persone con disabilità. "Il tavolo funziona perchè c'è una grande sensibilità dell'amministrazione comunale che trova corrispondenza nel grande spirito di iniziativa e progettualità e volontà delle associazioni di estendere il più possibile il dibattito su questi temi in città" ha spiegato Chiara Santoro del Disability Manager del Comune dell'Aquila.

""Questa settimana rappresenta uno stimolo per il futuro. Mi rivolgo quindi all'aministrazione affinché questo lavoro non si concluda con la settimana di inziative -l'appello di Massimo Prosperococco- L'impegno per eliminare tutto ciò che non include le persone con diabilità deve essere costante. La disabilità -ha sottolineato- non è una malattia ma una condizione. Se lavoriamo tutti insieme, associazioni e istituzioni, in questo senso le persone diventano una risorsa per la società. Il Comune è su questa strada e ne siamo felici".

Per Dario Verzulli dell'associazione Autismo Abruzzo Onlus, la sinergia tra istituzioni e associazioni sperimentata nell'ambito del Tavolo per le disabilità, ha permesso di realizzare "un grande risultato e un intervento unico in tutto l'Abruzzo per ciò che riguarda le azioni a favore delle disabilità. Partecipare a questi lavori è stato un arricchimento". Importantissimo, inoltre, il coinvolgimento delle scuole. "Dalla nostra esperienza regionale, che parte dall'autismo, e grazie alle eccellenze locali sul piano sanitario e all'attenzione del Comune verso questo tema, abbiamo avviato un progetto nelle scuole medie e superiori dal titolo "Simposio", una competizione che coinvolge gli studenti con l'obiettivo di tirare fuori la visione dei problemi e le loro aspettative".

Tre i temi fondamentali che verranno affrontati negli incontri, iniziative e attività in programma: il tema dell'inclusione al lavoro, che sarà oggetto di un convegno in programma il 3 dicembre al Dipartimento di Scienze Umane dell'Università dell'Aquila dal titolo "Prospettive per la formazione e l'impiego delle eprsone con disabilità"; il tema della ricerca scientifica e della tecnologia e dell'innovazione che incontrano la disabilità; il tema della sensibilizzazione dei ragazzi delle scuole che sarà oggetto degli incontri della mattina del 3 dicembre e di una serie di attività che si svolgeranno durante tutta la settimana (dal 3 al 7 dicembre) all'interno delle scuole.

Tra gli appuntamenti, si segnalano le attività di sensibilizzazione nelle scuole a cura dell'Aism dal titolo "Senti come mi sento" per coinvolgere gli studenti nella sperimentazione delle disabilità; il convegno in programma il 3 dicembre alle 16.15 al Dipartimento di Scienze Umane dell'Università dell'Aquila dal titolo "Stato di attuazione della L.68/1999 in Italia e nella Regione Abruzzo", a cura del Centro per l'Impiego della Regione; il convegno "La voce delle persone", il 4 dicembre alle 18.30 al Dipartimento di Scienze Umane dell'Università dell'Aquila, a cura del Dott. Guido Grecchi, direttore regionale Special Olimpics; e il Consiglio comunale che si svolgerà il 4 dicembre nell'Aula consiliare del Comune dell'Aquila dedicato al tema delle disabilità, che vedrà la partecipazione delle associazioni. La seduta sarà trasmessa in diretta da Radio Stella 180. Sarà presente un interprete LIS.

Il 5 dicembre, infine, nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università dell'Aquila, si svolgeranno dalle 17 alle 19.30 convegni dedicati al tema, con un focus sulla ricerca scientifica e tecnologica nel campo delle disabilità.

Ultima modifica il Lunedì, 03 Dicembre 2018 08:10

Articoli correlati (da tag)

Chiudi