Venerdì, 14 Dicembre 2018 21:25

Ricostruzione, Cgil: "Bene proroga contratti Comune, ora stabilizzare tutti i lavoratori"

di 

La Cgil esprime soddisfazione per la proroga del contratto di una parte del personale precario del comune dell'Aquila contenuta nella legge di Stabilità ma ritiene "urgente prorogare immediatamanete" i contratti di tutti gli altri precari di Usrc, Usra e dello stesso Comune dell'Aquila.

In una nota congiunta, la Fp e la Cgil della provincia dell'Aquila scrivono:

"La Cgil e la Fp Cgil della provincia dell’Aquila in questi anni sono state protagoniste attive per cercare soluzioni normative affinché ai lavoratori della ricostruzione edilizia, sociale ed economica del cratere sismico del 2009 fosse garantita la necessaria continuità lavorativa e i necessari processi di stabilizzazione".

"In tutti i tavoli istituzionali costituiti dopo il sisma del 6 aprile 2009 la Cgil ha evidenziato la necessità, anche attraverso proposte normative accolte nei vari provvedimenti che si sono succeduti in questi anni, di avviare un tavolo di confronto specifico per affrontare in modo organico e definitivo il problema del personale impegnato nella filiera della ricostruzione ai vari livelli istituzionali quali Comune dell’Aquila e Uffici Speciali".

"Tale urgenza risponde, allora come oggi, alla necessità di dare certezze ai processi di ricostruzione e ai tanti lavoratori e lavoratrici che continuano con abnegazione a dare risposte alle tante necessità che arrivano dal territorio".

"Dunque esprimiamo soddisfazione per la proroga del contratto del personale precario del Comune dell’Aquila avvenuta oggi con la sottoscrizione del contratto di lavoro con scadenza al 31 dicembre 2020, in linea con la previsione normativa e finanziaria della legge di Stabilità, superando definitivamente il problema dello spezzettamento contrattuale degli anni passati".

"Al Comune dell’Aquila chiediamo inoltre di provvedere a breve termine anche alla proroga al 31 dicembre 2020 del personale con scadenza contrattuale ancora fissata al 30 giugno 2019 e del personale a tempo determinato dell’Ufficio Speciale della Città dell’Aquila. Per quest’ultimo abbiamo già riscontrato un impegno assunto dallo stesso sindaco per la sottoscrizione del contratto entro la settimana prossima".

"Riteniamo urgente prorogare immediatamente anche i contratti del personale precario dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere, una interlocuzione già avviata con l’amministrazione comunale di Fossa e lo stesso Ufficio Speciale affinché tutte le tipologie di lavoratori contrattualizzati a tempo determinato siano allineate alla scadenza del 31 dicembre 2020 come prevede la stessa legge di stabilità".

"Riteniamo quindi necessario avviare un serrato confronto con il governo e con le amministrazioni di appartenenza affinché si possa garantire al personale precario il giusto riconoscimento per il lavoro svolto, ricercando le soluzioni necessarie per essere inseriti nei processi di stabilizzazione".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi