Si è svolto questa mattina, presso la sede di via Monte Cagno a L'Aquila, l'ultimo Consiglio Provinciale del 2018.
Ebbene, il consigliere provinciale Vincenzo Calvisi ha presentato una mozione, approvata all'unanimità, che prevede una intesa con il Comune dell'Aquila per individuare l'area della caserma Rossi per la realizzazione della nuova sede dei licei del convitto "D. Cotugno", alla luce della disponibilità manifestata dal sindaco Pierluigi Biondi.
Dunque, è stata chiusa in un cassetto l'ipotesi di realizzare la nuova sede del "Cotugno" nel parco di Collemaggio che, stando alle indicazioni del Comune d'accordo con la Provincia verrà costruita all'interno della ex Caserma, così come altre scuole di competenza comunale che, al momento, insistono tra Torrione e San Francesco.
E' stata inoltre prorogata al 31 dicembre 2019 la convenzione con l'Automobile Club d'Italia per la riscossione e la gestione dell'imposta provinciale di trascrizione (IPT). Approvata all'unanimità anche la modifica al regolamento per l'assegnazione dei finanziamenti regionali in favore delle associazioni venatorie riconosciute a livello nazionale ed operanti in provincia; i consiglieri Gianluca Alfonsi e Alfonsino Scamolla hanno illustrato il lavoro svolto dalle commissioni ambiente e statuto per il raggiungimento degli obiettivi e l'accordo sottoscritto con alcune ATC (ambito territoriale caccia) per i fondi pregressi risalente a oltre dieci anni, competenze ad oggi non più in capo alla Provincia.
Confermato quanto stabilito nelle precedenti deliberazioni in merito alla razionalizzazione periodica delle partecipazioni, in particolare su Euroservizi, per la quale sono stati già attivati, in accordo con i sindacati, i contratti di solidarietà in attesa di definire la messa in "bonis" della società, così da salvaguardare i posti di lavoro.
Approvato lo schema di convenzione per il servizio di sgombraneve e spargimento di cloruri, per la stagione 2018/2020, con i comuni che svolgeranno il servizio per conto della Provincia. Il consigliere Gianluca Alfonsi ha infine proposto al consiglio, raccogliendone l'unanimità, di partecipare il GAL "Terre Aquilane" essendo, l'Ente provinciale, già presente nei gruppi di azione locale di "Abruzzo Italico" e "Gran Sasso".