Giovedì, 03 Gennaio 2019 09:28

Abruzzo al gelo: Comuni attivano i piani neve. Treni e bus ridotti, traffico regolare su A24 e A25

di 

Gelo e bufere di neve, anche a bassa quota, contemperature in picchiata: l'Abruzzo è nella morsa del gelo. 

L'Aquila si è risvegliata sotto una coltre bianca che, in alcune zone, ha raggiunto anche i 10 centimetri; neve anche a Teramo, Chieti, Sulmona, Lanciano e aree interne del vastese.

Nella nottata non si sono comunque registrate particolari emergenze. Inevitabili, però, i disagi dovuti alle limitazioni del traffico stradale e ferroviario.

Stando al bollettino della protezione civile, per le prossime 24-36 ore, si prevedono ancora nevicate su Abruzzo e Molise a quote inizialmente superiori a 400-600 metri, “con quota neve in generale calo nella successiva nottata fino al livello del mare e con apporti al suolo complessivamente moderati, fino a localmente abbondanti alle quote collinari e montane”. L' insidia è rappresentata dal ghiaccio.

A seguito dell'avviso di condizioni metereologiche avverse, la Sala Operativa Regionale ha posto in preallerta la Colonna Mobile regionale di protezione civile.

Dal pomeriggio del 2 gennaio 2019, a seguito del progressivo calo delle temperature e dell'intensificarsi delle precipitazioni nevose fino a quote collinari, oltre 20 comuni abruzzesi hanno istituito i Centri Operativi Comunali (C.O.C.). Nella stessa serata del 2 gennaio la sala operativa ha inviato squadre di volontariato in soccorso di automobilisti bloccati nell'Alto Sangro e nel Comune di Castel di Sangro in supporto al C.O.C. Nella giornata odierna, 3 gennaio, oltre 20 squadre di volontari sono state attivate per monitoraggio del territorio Abruzzese nelle quattro Province.

Intanto, gli enti locali abruzzesi hanno attivato i Piani neve e si preparano a fronteggiare l'ondata di maltempo che dalle prossime ore potrebbe portare nevicate anche a bassa quota e sulla costa.

A seguito del peggioramento delle condizioni del tempo, il sindaco di Penne Mario Semproni ha aperto, questa mattina, il Centro operativo Comunale (Coc). La sede del Coc si trova nell’immobile che ospita la Protezione civile comunale e il distaccamento dei Vigili del Fuoco, in Via Guido Rossa. Attivo anche il numero per le chiamate di emergenza: 348/397.39.86. In alcune frazioni, come Roccafinadamo, sono caduti 20 centimetri. Non si segnalano problemi alla circolazione.

Oltre un metro di neve è caduto nella notte a Pizzoferrato, Gamberale e altri comuni dell'Alto Sangro, mentre nevica da stamane sull'area Frentana, dalla costa all'entroterra, dove non si registrano al momento particolari disagi e casi di emergenza. Neve anche a Lanciano. Sul Medio Sangro, nei paesi che fanno corona al lago di Bomba, i centimetri di neve a terra sono invece 50.

Stessa quantità nei confinanti comuni del vastese, Montazzoli, Castiglione Messer Marino e Schiavi d' Abruzzo, ricadenti nella compagnia carabinieri di Atessa che hanno effettuato decine di interventi per soccorrere automobilisti in panne che transitavano senza catene e pneumatici da neve. A Chieti una spruzzata di neve poco dopo le 6, strade praticabili grazie all'azione dei mezzi per il piano neve comunale.

In provincia di Teramo situazione sotto controllo, con una spolverata di neve nella notte e temperature rigide.

In provincia dell'Aquila, la situazione più complessa si registra nell’Alto Sangro, nei comuni di Ateleta, Roccaraso, Pescocostanzo e in alcuni comuni della Marsica. 

Limitazioni al traffico in Provincia dell'Aquila

Anas ricorda la presenza del divieto di transito ai mezzi pesanti aventi massa a pieno carico superiore alle 7,5t in caso di neve e strada ghiacciata lungo la SS 17  'dell'Appennino Abruzzese e dell'Appulo Sannitico' dal Km 109,00 (Pettorano sul Gizio-AQ)  al Km145,000 (di Castel di Sangro-AQ) e lungo la SS 690 'Avezzano Sora' dal Km 0,000 (Avezzano-AQ) al Km 39,350 (Balsorano-AQ).

In relazione ai bollettini meteo emessi dal Dipartimento della Protezione Civile  e alle previsioni meteo attese sul territorio della regione Abruzzo i tratti stradali sopra citati potranno essere interessati da fenomeni di precipitazione nevosa nei periodi di seguito riportati:

- SS 17 - dalla sera (ore 18,00) del giorno 2/1/2019 al primo pomeriggio (ore 13,00) del giorno 4/1/2019;

- SS 690 – dalla notte (ore 23,00) del giorno 2/1/2019 al mattino (ore11,00) del giorno 4/1/2019;

Anas consiglia pertanto ai conducenti di mezzi pesanti a modificare e/o riprogrammare i propri itinerari di viaggio che dovessero interessare i suddetti tratti stradali nei periodi temporali indicati.

Neve anche su A24 e A25 ma traffico regolare

La neve, per il momento, non sta causando particolari disagi alle autostrade A24 e A25. I mezzi antineve e spargisale di Strada dei Parchi sono al lavoro. Il traffico è regolare e tutta la tratta autostradale è percorribile.

Riduzioni corse Tua (in aggiornamento)

Nella maggior parte delle zone regionali, i servizi sono risultati regolari. In alcune aree, le problematiche principali che stanno subendo i servizi di Tua Spa sono dovute al ghiaccio e all'accumulo di neve non rimossa. Nessun problema per i servizi a Giulianova e a Pescara che si stanno svolgendo in modo regolare.

Zona L'Aquila

I servizi di lunga percorrenza (Pescara, Roma, Avezzano, Giulianova/Teramo) sono effettuati. Non è stato effettuato il servizio da Opi per S. Demetrio ne Vestini-L'Aquila e da Bominaco per Caporciano-L'Aquila.

Il ghiaccio rallenta i servizi nella zona di Sulmona dove è stato necessario l'intervenuto in soccorso di alcuni autobus con problemi in rotatorie e strade del centro abitato di Sulmona.

Zona Avezzano

Al momento risultano molto difficili, per via del consistente accumulo della neve, i collegamenti con le zone di Castel Di Sangro, Barrea e Pescasseroli e, proprio per tale motivo, alcune corse non possono essere effettuate.

Zona Teramo

I servizi di lunga percorrenza sono effettuati regolarmente. Alcune problematiche sono legate all'accumulo di neve in alcune zone del territorio Teramano e alcuni servizi, soprattutto nelle prime ore della giornata, non sono stati effettuati.

Zona Giulianova

I servizi risultano regolari.

Zona Sulmona

La situazione risulta critica nella zona dell'Alto Sangro: i servizi per Pescocostanzo, Pietransieri, e Roccaraso sono  bloccati a causa delle avverse condizioni meteo.

Zona Lanciano

La maggior parte delle corse da Lanciano sono regolari.  Le corse per Torricella e Lama dei Peligni, al momento, non vengono effettuate. Da Casoli è stata effettuata solo la prima corsa. Per Pizzoferrato le corse sono attualmente regolari, l'unica soppressa risulta essere quella da Castel di Sangro per Villa Santa Maria. La corsa Castel di Sangro è limitata a Sant'Angelo del Pesco (IS). La corsa per Montelapiano non è stata effettuata. Per Roccascalegna il servizio risulta regolare, l'unica corsa non effettuata è quella della Sevel che è partita da Torricella. Situazione in continua evoluzione.

Zona Chieti    

I servizi da Roccamontepiano sono stati effettuati in ritardo. Alcune strade risultano impraticabili come per esempio quella che transita per Filetto impedendo, di fatto, alcuni collegamenti. Alcuni problemi di circolazione, soprattutto per la presenza di ghiaccio, sono stati registrati soprattutto nelle prime ore della giornata.

Zona Pescara (urbano)

I servizi risultano regolari.

Zona Pescara (extraurbano)

I servizi per Farindola e Villa Celiera non sono stati effettuati nelle prime ore del mattino. Per Civitella Casanova le corse sono effettuate con ritardo Arsita, Peschiole: corse effettuate con ritardo; Scafa e Caramanico: le corse non effettuatano il transito a Roccamorice e Abbateggio (sono attestate al bivio di Roccamorice). I servizi in partenza da Tocco da Casauria non transitano per Pescosansonesco. La corsa diretta a Rapino non transita per il paese.

Tutte le novità vengono veicolate sui canali ufficiali di Tua Spa: sito internet www.tuabruzzo.it, canali social come la pagina Facebook Tua Spa Società unica abruzzese di trasporto o Twitter all'account @tua_spa, oltre al numero verde 800 762 622 attivo nei giorni feriali dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Treni

Il Gruppo FS Italiane ha attivato per la giornata di domani 3 gennaio la fase di emergenza lieve dei Piani neve e gelo su alcune linee ferroviarie di Marche, Abruzzo, Puglia, Molise e Campania. In queste regioni i servizi commerciali regionali saranno ridotti mediamente del 30 per cento anche per forte vento, a carattere di burrasca, che potrebbe aggravare la situazione con particolari accumuli di neve. Al momento, è comunque confermata la piena disponibilità di tutte le linee ferroviarie.

Linee interessate dall'emergenza lieve: Ancona – Porto d’Ascoli/Ascoli; Ancona – Pescara; Pescara – Sulmona; Pescara – Termoli; Giulianova – Teramo; Sulmona – Terni – L’Aquila; Avezzano – Sulmona; Venafro – Campobasso; Foggia – Potenza.

Trenitalia ha previsto misure tecniche e organizzative specifiche per garantire la mobilità delle persone, con locomotive e treni diesel di soccorso pronte a intervenire in caso di peggioramento delle condizioni meteo. Previsto inoltre il potenziamento dei servizi di assistenza ai viaggiatori nelle stazioni interessate per fornire informazioni sulla riprogrammazione dei servizi di trasporto.

FS Italiane invita i viaggiatori a tenersi informati sulla situazione della circolazione dei treni anche attraverso i canali di informazione del Gruppo, visitando il canale infomobilità del sito www.rfi.it, su www.trenitalia.com, ascoltando FSNews Radio, o collegandosi a @fsnews.it, il profilo Twitter di FS.

Ultima modifica il Giovedì, 03 Gennaio 2019 16:01

Articoli correlati (da tag)

Chiudi