Sabato, 16 Febbraio 2019 18:07

Punto nascite Sulmona, Pietrucci auspica "battaglia da eletti in Regione"

di 

"Auspico che la battaglia, che ho condotto in prima persona arrivando a votare contro le indicazioni della mia stessa maggioranza, sia fatta propria anche dal nuovo governo regionale o almeno dai consiglieri eletti del territorio".

Così Pierpaolo Pietrucci, consigliere regionale uscente del Partito Democratico, relativamente alla questione della chiusura del punto nascita di Sulmona che, stando ai documenti del Ministero della Salute diffusi in queste ore, è tutt'altro che archiviata.

Per Pietrucci "desta preoccupazione che nessun rappresentante eletto nelle aree interne e nella Valle Peligna faccia sentire la propria voce. È proprio da queste battaglie, ritengo, che si misura il senso e l'utilità della rappresentanza di una comunità, specialmente se, come nel caso di Sulmona e della aree interne, la voce della politica è necessaria per riequilibrare le storture che derivano dall'applicazione dei criteri burocratici e ragionieristici. Per Sulmona mi sono battuto a costo di scontare un bel pezzo di agibilità politica, e mi aspetto, da cittadino delle aree interne, che chi si appresta a esercitare il mandato di consigliere regionale per la provincia dell'Aquila faccia altrettanto. Tra l'altro, che fine hanno fatto gli impegni sul punto nascita del ministro della Salute?".

Sul punto, è intervenuta anche la deputata dem Stefania Pezzopane. "Subito dopo aver stravinto le elezioni e nonostante in campagna elettorale Matteo Salvini dal palco avesse promesso che sarebbero rimasti aperti ospedali e tribunali e che avrebbero salvaguardato i posti di lavoro - l'affondo - arriva la notizia della chiusura del punto nascita di Sulmona (L'Aquila). La stessa ministra della Sanità, Giulia Grillo, solo un mese fa si era impegnata a mantenere aperta la struttura nella città. È molto triste che già all'indomani delle elezioni, Lega e M5s smentiscano tutte le promesse fatte agli abruzzesi. Finché il Pd ha governato la Regione, siamo riusciti con grande sforzo ad assicurare a Sulmona la sopravvivenza del punto nascita e oggi dall'opposizione continueremo questa battaglia a fianco degli amministratori e dei cittadini".

L'unico dei consiglieri eletti in provincia dell'Aquila che ha fatto sentire la propria voce, per ora, è Marianna Scoccia (Udc), espressione della Valle Peligna. "Difenderò con le unghie e con i denti il punto nascita di Sulmona: non è accettabile che gli abitanti di una città come la nostra, che ha dato i natali a personaggi illustri come Ovidio e Capograssi, non possano più avere l'onore dell'espressione 'nato a Sulmona'. È stata già condotta una battaglia in Regione, durante la scorsa legislatura - ha ricordato Scoccia - che ha ottenuto il mantenimento in essere del punto nascita della nostra città, a differenza di quello che è accaduto per i punti di Penne, Atri e Ortona, ad oggi chiusi. Il percorso ministeriale sta decretando la spoliazione del nostro Presidio Ospedaliero: quest'ultimo rappresenta l'unico punto di approdo per i territori montani circostanti e l'unico fruibile in tempi rapidi per la Valle Peligna, la Valle Subequana e la Valle del Sagittario. Chiederò al Presidente Marsilio ed al futuro assessore alla Sanità di affiancarmi nella strenua difesa del punto nascita e faccio un appello accorato ai rappresentanti Parlamentari del nostro territorio affinché, insieme a me, si facciano carico di una tematica così rilevante".

Ultima modifica il Sabato, 16 Febbraio 2019 21:35

Articoli correlati (da tag)

Chiudi