“Chiediamo alla Giunta regionale e all'assessore alla Sanità Nicoletta Verì di designare prima possibile il nuovo direttore generale della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila. Un eventuale immobilismo infatti nuocerebbe gravemente all’azienda che è la più grande della regione e ha molti problemi ordinari e straordinari da risolvere”.
Il segretario provinciale della Uil Fpl Antonio Ginnetti sottolinea la necessità di attivare al più presto le procedure per l’individuazione del nuovo manager, dopo la scadenza del mandato di Rinaldo Tordera cui segue l’interim di Simonetta Santini, il direttore sanitario che assumerà le funzioni di direttore generale.
Al riguardo Ginnetti sottolinea: “Abbiamo appreso da fonti interne alla Asl che Tordera avrebbe indicato lo scorso febbraio come suo sostituto il direttore amministrativo Laura Coppola. Sembra, invece, che nelle ultime ore del suo mandato avrebbe revocato l’atto. In mancanza di una delega da parte del direttore generale, la legge prevede che resti il più anziano a svolgere l’interim, ovvero il direttore sanitario Simonetta Santini. Se tutto questo fosse vero, ci chiediamo allora quale sia stata la motivazione che ha spinto Tordera a revocare la delega alla Coppola”.
In riferimento alla procedura per la designazione del nuovo manager, Ginnetti inoltre aggiunge: “E’ un iter che già di per sé richiede del tempo, quindi auspichiamo la massima celerità. La nostra azienda ha grandi difficoltà, dalla precarietà delle strutture alle gravi carenze di personale, dalle lunghe liste d’attesa ai concorsi già autorizzati da espletare. E’ necessario quindi che il direttore generale venga individuato rapidamente o che si opti per altre soluzioni, perché l’interim consente di procedere solo con l’ordinario e questo potrebbe nuocere sia all’utenza che ai lavoratori dell’azienda”.