"Il Consiglio Direttivo della Società Aquilana dei Concerti 'B. Barattelli' ha acquisito in queste ore dichiarazioni riferibili a fonti esterne non meglio definite, riportate da alcune Testate giornalistiche locali".
Lo scrive il Consiglio Direttivo della Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli" in riferimento ad alcuni articoli di stampa, qui l'articolo pubblicato da NewsTown, sulla scelta della Barattelli di affidare l'esecuzione della Sinfonia delle Stagioni, che il musicista e compositore Nicola Piovani ha composto per il decennale del sisma, all'Orchestra regionale della Toscana, anziché all'Orchestra Sinfonica Abruzzese.
"Il Consiglio -si legge nella nota- definisce tali affermazioni assolutamente false e tendenziose ed evidentemente lesive dell’onorabilità del Presidente e dell’immagine dell’intero Ente".
"In attesa di opportune ulteriori verifiche documentali, nella certezza di aver intrapreso tutte le corrette iniziative per garantire la realizzazione del Concerto del Decennale 2009-2019 -conclude la nota- il Consiglio Direttivo informa di aver attivato i propri uffici legali, riservandosi di procedere a tutte le iniziative necessarie a tutela dell’onorabilità della Società Aquilana dei Concerti con richiesta di risarcimento per i danni ricevuti".