Proseguono gli Open Day di Solo posti in piedi. Educare oltre i banchi, il progetto animato da nove associazioni aquilane - con il sostegno di Comune e Università dell’Aquila e di Fondazione Labos - selezionato dall’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Gli Open Day sono quattro giornate di formazione e divertimento aperte a tutti: bambini, genitori, insegnanti e formatori.
Dopo il successo della prima giornata, svoltasi lo scorso 23 marzo nella scuola “F. Rossi” di Paganica, plesso che fa parte del Circolo Didattico Galilei, sabato 30 marzo si terrà, a partire dalle 15, il secondo appuntamento, nella scuola “E. De Amicis” (Via della Polveriera, Musp 13 – L’Aquila), plesso facente parte della Direzione Didattica Silvestro.
Il tema del primo Open Day è stato la povertà educativa minorile, filo conduttore di tutto il progetto Solo posti in piedi. Sabato 30 si parlerà, invece, di cibo e di educazione alimentare, con un focus particolare sulle nuove diete e le nuove mode alimentari dei Millennials.
In programma, un intervento di Alberto Baiocchetti, psicologo e funzionario del Settore Politiche per il benessere della persona del Comune dell’Aquila, e un seminario curato da Stefania Nusca, biologa e nutrizionista. A seguire, a partire dalle 17:30, genitori e bambini potranno partecipare alle Stanze tematiche (laboratori e dimostrazioni creative) curate dalle associazioni MuBAQ (Museo dei bambini L’Aquila), Atelier Kontempo’raneo e FabLab.
Solo posti in piedi è stato presentato nel dicembre 2018 ed è partito ufficialmente il 7 gennaio 2019, con le Incursioni - lezioni a sorpresa di varie discipline tenute dalle associazioni aderenti al progetto nelle classi delle scuole primarie – a cui hanno fatto seguito le Botteghe Creative, laboratori gratuiti per bimbi e bimbe, ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni, curati da FabLabAq e Nati nelle note.
L’obiettivo finale del progetto è l’apertura, nel 2021, di una ludoteca comunale nel centro storico dell’Aquila.
Le associazioni che partecipano a Solo posti in piedi sono: Brucaliffo (associazione capofila); Bibliobus, Koinonia; Nati nelle Note; Atelier Kontempo’raneo; FabLab L’Aquila; MuBAQ - Museo dei Bambini L’Aquila; Uisp Comitato provinciale L’Aquila; Esprit Film. Le scuole partner del progetto sono: Circolo Didattico Galilei, Direzione Didattica Silvestro, Istituto Comprensivo Gianni Rodari e Direzione Didattica Statale Amiternum.
Gli altri Open Day sono in programma sabato 13 aprile (Istituto comprensivo Gianni Rodari, Scuola di Pile) e sabato 4 maggio (direzione Didattica Statale Amiternum, Scuola Mareiele Ventre)Istituto Comprensivo Gianni Rodari.
Programma sabato 30 marzo
15.00 - 15.30 Introduzione a cura del Comune dell’Aquila
Dott. Alberto Baiocchetti - Funzionario Psicologo Sett. Politiche per il Benessere della Persona
15.30 - 17.15 Seminario a cura di UISP - Comitato Territoriale L’Aquila
"La dieta dei Millennials, tra falsi miti e nuove mode alimentari". A cura della Dott.ssa Stefania Nusca - Biologo Nutrizionista, Dottore in Psicobiologia e Psicofarmacologia
17.15 - 17.30 Pausa
17.30 - 19.00 Stanze tematiche genitori/figli/insegnanti
- MuBAQ Museo dei Bambini L’Aquila - “Maria Lai: un filo per tessere storie.” Con fili, stoffe, lane, bottoni e materiali vari, bambini e adulti si raccontano in opere di stoffa e in libri d’artista.
- Atelier Kontempo’raneo - “Colori in movimento. Corpo che danza, danza che di-segna” Laboratorio di movimento creativo per genitori e bimbi.
- FabLab - "Computer Repair. Assembliamo con le nostre mani un pc completamente smontato”
Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; pagina Facebook: Spinp – Solo posti in piedi.