Lunedì, 15 Aprile 2019 15:05

L'Aquila, on-line il nuovo sito dell'Afm accessibile anche a non vedenti e ipovedenti

di 

Da qualche giorno è on-line il nuovo sito dell'Afm, la società del Comune dell'Aquila che gestisce i servizi farmaceutici.

A presentarlo sono stati, in conferenza stampa, l'amministratore unico dell'azienda, Alessandra Santangelo, l'assessore comunale al Sociale Francesco Bignotti e Antonio Rotondi, presidente della sezione aquilana dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uic).

Sì perché l'aspetto più importante della nuova versione del sito - realizzata dalla JollyGraph, azienda che opera nel settore della pubblicità e dello sviluppo di portali e siti web - è, oltre al look completamente rinnovato e a un aggiornamento in tempo reale della turnazione delle 6 farmacie comunali (Pettino, Coppito, Strinella, Santanza, Torrione e Civita di Bagno),  l'accessibilità per le persone non e ipovedenti attraverso la tecnologia "screen reader", un'applicazione software che identifica e interpreta il testo mostrato sullo schermo di un computer presentandolo tramite sintesi vocale.

Sul sito c'è anche una sezione chiamata "Istruzioni farmaci", contenente i bugiardini con le caratteristiche (composizione, avvertenze, posologia e modalità di assunzione) di alcuni tra i medicinali più diffusi in Italia.

Grazie alla tecnologia "screen reader", queste schede saranno accessibili anche alle persone ipo e non vedenti tramite un Qr Code che sarà applicato su richiesta dalle farmacie comunali sulle scatole dei farmaci.

Per saperne di più www.afmlaquila.it

Ultima modifica il Lunedì, 15 Aprile 2019 15:49

Articoli correlati (da tag)

Chiudi