Da qualche giorno è on-line il nuovo sito dell'Afm, la società del Comune dell'Aquila che gestisce i servizi farmaceutici.
A presentarlo sono stati, in conferenza stampa, l'amministratore unico dell'azienda, Alessandra Santangelo, l'assessore comunale al Sociale Francesco Bignotti e Antonio Rotondi, presidente della sezione aquilana dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uic).
Sì perché l'aspetto più importante della nuova versione del sito - realizzata dalla JollyGraph, azienda che opera nel settore della pubblicità e dello sviluppo di portali e siti web - è, oltre al look completamente rinnovato e a un aggiornamento in tempo reale della turnazione delle 6 farmacie comunali (Pettino, Coppito, Strinella, Santanza, Torrione e Civita di Bagno), l'accessibilità per le persone non e ipovedenti attraverso la tecnologia "screen reader", un'applicazione software che identifica e interpreta il testo mostrato sullo schermo di un computer presentandolo tramite sintesi vocale.
Sul sito c'è anche una sezione chiamata "Istruzioni farmaci", contenente i bugiardini con le caratteristiche (composizione, avvertenze, posologia e modalità di assunzione) di alcuni tra i medicinali più diffusi in Italia.
Grazie alla tecnologia "screen reader", queste schede saranno accessibili anche alle persone ipo e non vedenti tramite un Qr Code che sarà applicato su richiesta dalle farmacie comunali sulle scatole dei farmaci.
Per saperne di più www.afmlaquila.it