La data infausta - quella della chiusura totale del traforo del Gran Sasso, comunicata da Strada dei Parchi ad aprile - si avvicina.
Nel frattempo, la società concessionaria comunica che dal 15 al 17 maggio, "per urgenti attività di monitoraggio e verifiche tecniche" sarà disposto, tra gli svincoli L'Aquila-Est e Colledara/San Gabriele dell'autostrada A24 in direzione Teramo, il divieto di transito a pullman e mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.
Le ragioni di questo blocco sono diverse ma di fatto lo stop a bus e camion pesanti si configura quasi come una prova generale di quello che, a meno di soluzioni dell'ultim'ora, accadrà a tutti i veicoli a partire dalla mezzanotte del 19.
Riguardo alle limitazioni che scatteranno dal 15, "per i mezzi provenienti da Roma/L'Aquila e diretti verso Teramo" scrive in una nota SdP "sarà disposta l'uscita obbligatoria allo svincolo L'Aquila Est. Si consiglia di uscire a L'Aquila Est e usufruire della SS17, proseguendo in A25 tramite lo svincolo di Bussi o uscire a L'Aquila Ovest e usufruire della SS80 per il Valico delle Capannelle, proseguendo sulla SS150 per immettersi in A24 allo svincolo di Basciano. Per lunghe percorrenze si consiglia di utilizzare l'A25 Torano-Pescara, per poi proseguire sull'A14 in direzione Giulianova/Teramo. In relazione a possibili rallentamenti sul tratto autostradale oggetto del provvedimento si consiglia a tutti i veicoli di utilizzare l'A25".