Domenica 14 aprile 2013 inizierà in tutta Italia la raccolta di firme per la presentazione della legge di iniziativa popolare "Rifiuti Zero".
E’ stata definita “la più grande opera pubblica a impatto zero”. La legge mira ad una riforma completa del sistema della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti e si articola su cinque principi:
- La sostenibilità, economica, sociale e culturale
- La tutela ambientale perché è l’unica che preserva il territorio
- La tutela della salute perché è dimostrato che bruciare i rifiuti fa male
- La partecipazione dei cittadini che oltre a essere partecipi del processo informativo, lo sono anche di quello decisionale
- Il lavoro: è stato calcolato che l’applicazione della legge Rifiuti Zero aumenterebbe di 20 volte i posti di lavoro nel campo dei rifiuti, che ad oggi sono 28000 in tutta Italia.
Da nord a sud i comitati territoriali organizzeranno volantinaggi, banchetti, iniziative per sensibilizzare le persone sulla problematica dei rifiuti e per raccogliere le prime firme a favore della legge.
Appello per L’Aquila, che "da sempre ha fatto del tema della sostenibilità ambientale una bandiera" - si legge in una nota - aderisce all’iniziativa e sarà presente con un proprio banchetto per raccogliere le firme alla Villa Comunale, dalle ore 11 alle ore 13 di domenica.