"Il 9 marzo alle 17:30 ci incontriamo al Palazzetto dei Nobili, nel cuore della città, per parlare dei nostri rifiuti: ne produciamo troppi e non li gestiamo bene. Anche per il 2013, infatti, siamo fermi al 26% di raccolta differenziata, a dispetto degli elevati costi del servizio e del contributo richiesto ai cittadini".
Dopo l’incontro dell’ottobre scorso con Rossano Ercolini, portavoce della strategia Rifiuti Zero, cittadini e associazioni 'Insieme verso Rifiuti Zero' intendono confrontarsi con associazioni, gruppi e singoli cittadini per mettere in rete idee, progetti e attività che possano stimolare le Istituzioni e il territorio verso una gestione intelligente dei rifiuti.
"Anche nella nostra città si stanno avviando e consolidando, infatti, esperienze virtuose per la riduzione degli scarti o per il loro riuso e sta maturando sempre più la consapevolezza tra i cittadini di dover essere parte attiva nella loro gestione", sottolineano. "Pensiamo a chi pratica l’autocompostaggio da solo o in comunità, alle scuole dove si insegna a differenziare e a non sprecare, alle associazioni che promuovono l’uso efficiente delle risorse, agli artigiani del riciclo, a chi fa del riuso e della condivisione dei beni uno strumento di risparmio e di solidarietà. Pensiamo anche a tutti coloro che non sanno come disfarsi degli ingombranti o dei piccoli apparecchi elettrici, a chi differenzia scrupolosamente e vorrebbe veder riconosciuto il proprio impegno, a chi ha capito che è indispensabile il comportamento responsabile di tutti per evitare che i nostri rifiuti vengano bruciati negli inceneritori e nei cementifici".
Dunque, l'invito: "Discutiamone insieme, colleghiamo esperienze e buone pratiche, confrontiamo idee e proposte, avviamo azioni comuni per l’attuazione di una strategia di gestione dei rifiuti a salvaguardia della salute, dell’ambiente e dell’occupazione. Ci vediamo il 9 marzo alle 17:30: tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.